Caricamento immagini...

Tudor Pelagos FXD e la Marina statunitense

Presentata il 14 Settembre 2023 la nuova versione dell’orologio Pelagos, che ormai da molti anni vede la collaborazione fra l’azienda elvetica e i responsabili del Reparto subacqueo della Marina americana.

Collaboration between Tudor and the US Navy goes on with new Pelagos FXD.

Sin dagli anni ’50 infatti i Tudor, valutati favorevolmente per le loro qualità di robustezza e precisione, erano stati impiegati dai reparti americani e dal 1962 erano stati dati in dotazione alle forze speciali SEAL; questa collaborazione si prolungò sino all fine degli anni ’80. Innumerevoli le missioni che hanno impiegato i Tudor Submariner, incluse quelle delle forze speciali UDT, Seabees e degli istruttori della scuola di immersione della Marina, dando anche il necessario supporto nelle attività di manutenzione delle basi sottomarine negli Stati Uniti. 

Il Pelagos FXD ha la cassa, ø. 42 mm monoblocco (spessore mm 12,75) w.r. a m.200, con barrette del cinturino fisse lavorate nel corpo principale della cassa (una vera e propria estensione delle anse), la lunetta è girevole unidirezionale in titanio con disco in ceramica, la graduazione dei 60 minuti è trattata Swiss Super‐LumiNova® Grade X1 come gli indici applicati sul quadrante nero opaco e la lancetta Sniowflake che venne adottata nel 1969. Il cinturino ad anello è in tessuto color verde foresta con filo centrale rosso e chiusura a strappo; sempre ad anello anche il cinturino addizionale in caucciù grigio scuro con motivo tessuto in rilievo e fibbia ad ardiglione in titanio.

Il movimento è il nuovo Calibro automatico di Manifattura MT5602, A/h 28.800, rubini 25, certificato cronometro dal COSC, con rotore bidirezionale, bilanciere a inerzia variabile, spirale del bilanciere in silicio antimagnetica e un’autonomia di circa 70 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *