Caricamento immagini...

Gli anniversari in Giappone

Forse il merito va alla cultura nipponica da sempre legata al rispetto e al culto degli antenati, certamente pochi Marchi di orologi come Seiko e Gran Seiko attingono a piene mani nei loro cospicui archivi per presentare novità le cui radici risalgono, anche a poco più di 50 anni or sono.

Perhaps it’s because of respect Japaneses have towards past generations, surely very few Brands like Seiko and Gran Seiko are ready to take from their rich archives ispiration for new watches; here four new 5 Sport, a collection born 55 years ago.

Proprio quello che è successo con i Seiko 5 Sports che 55 anni fa avevano portato una ventata di modernità e che nel 2023, con quattro nuovi modelli, seguono questa stessa strada: un design più attuale che però richiama quello degli storici SKX013 e quadranti con diversi colori.

Da sx le Referenze RPK29K1, SRPK31K1, SRPK33K1, SRPK35K1, queste ultime due hanno un quadrante dal colore molto attuale

La cassa in acciaio inossidabile, ø 38 mm, w.r. a 10 Bar e con spessore ridotto a 12 mm, è adatta anche ai polsi femminili; la lunetta girevole unidirezionale è trattata IP nero, il vetro del fondello mostra il movimento meccanico, calibro automatico 4R36 (A/h 21.600, 24 rubini, carica 41 h). Sul quadrante con vetro Hardlex indici e lancette sono trattati Lumibrite, dalla finestrella si leggono giorno e data. Un particolare che forse non tutti ricordano è il perché della cifra 5 prima di Sport, questo numero è legato alle cinque caratteristiche basilari di ogni Seiko 5: movimento automatico, indicazione di giorno e data, resistenza all’acqua, corona incassata e cassa e bracciale altamente resistenti. I bracciali nei nuovi modelli, sempre in acciaio inossidabile, hanno una triplice chiusura pieghevole con pulsanti di sicurezza e rilascio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *