Caricamento immagini...

Frederique Constant 35°Anniversario

Nel 2023 la Maison Frederique Constant compie 35 anni, anche se la maggior parte del pubblico di appassionati di orologi, collega l’inizio del suo successo con gli Heart Beat, presentati nel 1994 alla Fiera di Basilea.

In 2023 Frederique Constant is 35 years old. From the idea of two young people to a factory in Geneva Plan-les-Ouates. Anniversary watch in rose gold Limited edition, or unlimited edition with steel case.

Molto prima infatti una giovane coppia, in vacanza in Svizzera si era innamorata degli orologi meccanici e, con il coraggio proprio dei giovani, aveva deciso di fabbricarne a un prezzo accessibile. Peter e Aletta erano occupati in settori ben distanti dalle lancette. Vivevano entrambi a Hong Kong, e la loro iniziativa fu facilitata quando presentarono, alla Watch Exhibition di Hong Kong nel 1992, la prima collezione realizzata con l’aiuto di un orologiaio ginevrino. Un giapponese ordinò qualche centinaio dii esemplari e fu la spinta perché Aletta potesse dimettersi e dedicarsi alla Frederique Constant che riuniva, nella ragione sociale, il nome dei due nonni. Dopo alcuni anni di test, arrivò infine l’Heart Beat che mostrava dal quadrante il cuore del movimento meccanico e l’azienda crebbe progressivamente sino a costruire uno stabilimento a Ginevra Plan-les-Ouates e a realizzare in house 40 Calibri.

Oggi Frederique Constant, che nel suo Gruppo comprende anche i marchi Alpina Watches e Ateliers de Monaco, fa parte del Gruppo Citizen. il suo 35° anniversario viene festeggiato con un Ore del Mondo in oro rosa, realizzato ovviamente in 35 esemplari. La collezione è la Highlife Worldtimer Manufacture e la Ref: FC-718BL4NH9. La cassa satinata e levigata, ø 41 mm, è realizzata in tre parti, satinata e levigata. Sul quadrante blu petrolio la Terra, attraversata da latitudini e longitudini, sul bordo esterno i nomi in bianco delle 24 grandi città del mondo, il corrispondente orario si vede su un disco bianco per il giorno e blu per la notte; accuratamente lavorato anche il fondo del quadrantino alle sei con l’indicazione analogica della data; indici applicati placcati oro rosa e lancette analoghe. Il cinturino integrato è in alligatore blu con finitura nabuk, e nella confezione c’è un secondo cinturino in caucciù blu.

Per un’offerta meno esclusiva, la tiratura illimitata con la cassa in acciaio e quadrante cioccolato, come il cinturino; sul quadrante la Terra spicca al centro su un colore sfumato. Nella confezione due cinturini, facilmente intercambiabili: in alligatore marrone cioccolato con finitura nabuck e in caucciù nello stesso colore; per chi preferisce il bracciale questo è in acciaio lucido e satinato a tre maglie. 

Il movimento è il Calibro automatico di Manifattura FC-718, che ha una carica di 38 ore; dalla corona si attivano le funzioni, nella prima tacca la carica dell’orologio, nella seconda si regola la data verso l’alto e la città richiesta verso il basso; la terza regola l’ora centrale. Le A/h sono28.800, i rubini 26.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *