Caricamento immagini...

Freak ONE in Australia

Ulysse Nardin, in partnership esclusiva con Hour Glass, ha scelto una location eccezionale per il primo viaggio del Freak ONE, non solo il mare australiano, ma una piscina unica al mondo: l’Icebergs Pool di Bondi Beach a Sidney, in cui l’acqua è quella dell’Ocano (decisamente fredda e di qui nasce il nome Icebergs).

Freak ONE was unveiled at Watches and Wonders 2023, soloPolso wrote about on March 30th. Now on May 25th the exclusive partnership between Ulysse Nardin and Hour Glass choose Australia, the first foreign market to be visited.

Esposto a Watch&Wonders 2023, soloPolso ne ha scritto a sufficienza il 30 Marzo e anche se “repetita juvant, cerchiamo, per la notizia che ci è stata comunicata, un’altra chiave di lettura.

Non sappiamo se, per il nome scelto, sia esistito un legame con l’Air Force ONE, che trasporta il Presidente e i membri del governo USA. Certamente nella cassa in titanio di questo orologio troviamo un movimento che da più di vent’anni viene sottoposto a studi e ricerche che spesso portano a nuovi brevetti e a nuove importanti versioni.

Per la cronaca nel 2006 è nato il Freak Diamond Heart, nel 2007 la lega brevettata DIAMonSIL che unisce diamante sintetico e silicio, nel 2008 la spirale in silicio e il Freak Blue Phantom, nel 2013 il FreaK Cruiser, nel 2018 il Freak Vision che offriva la massima leggibilità del movimento, l’anno dopo il Freak X e nel 2022 il Freak S.

La versione del 2023 riunisce molti dei traguardi tecnici raggiunti; la cassa in titanio ø 44 mm trattato DLC ha la lunetta, bloccata da una levetta a ore 6, sbloccandola si regola l’indicazione dell’ora, il coperchio del bariletto ruota di 360 gradi ogni 12 e indica l’ora; sul ponte sotto il vetro zaffiro è appoggiato tutto il ruotismo del Calibro di Manifattura UN-40 con carosello tourbillon volante, che ruota in 60 minuti; il bilanciere a inerzia variabile di grande dimensione, è un unico pezzo di silicio e lo scappamento è rivestito con plasma DIAMonSIL; inoltre il sistema di carica Grinder®, oggetto di brevetto, assicura una carica di 72 ore anche con piccolissimi movimenti del polso. Il Freak ONE è anche il primo ad avere il cinturino in caucciù integrato, realizzato per il 30% con caucciù riciclato dalla BIW, azienda del Giura elvetico.

Altro punto importante da rilevare la scelta della passerella australiana il 25 Maggio 2023, non i saloni di un Grand Hotel, ma una piscina, ancorché storica. È stata infatti realizzata nel 1929 sulle rocce della Bondi Beach dove sorge una Club House di fantastici appartamenti affacciati sul mare. L’Oceano la alimenta con le sue onde ed è l’unica al mondo ad essere aperta tutto l’anno: la temperatura nelle due vasche, una di 50 metri e una di 25, oscilla tra i 22 e i 25° nell’Estate australiana, cioè in Febbraio, mentre d’Inverno, in Luglio, scende a 16-20°.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *