Caricamento immagini...

Esmeralda Tourbillon “secret eternity” edition

Ha la cassa, per la prima volta, in oro bianco, ø 43 mm spessore mm 15,10, il celebre Esmeralda che Constant Girard presentò nel 1889 all’Exposition Universelle conquistando per la sua precisione e le finiture della cassa, la medaglia d’oro. Un successo al quale il grande orologiaio elvetico era in un certo senso abituato. Solo due anni prima aveva messo in risalto la funzione dei ponti nel movimento facendone un elemento che negli anni e con diversi materiali avrebbero polarizzato sui nuovi Girard-Perregaux da polso, l’attenzione degli appassionati.

With white gold case, wonderfully ceaseled, a blue enamel dial and a Secret fond, a new version of Esmeralda has been unveiled by Girard-Perregaux at Doha Jewellery and Watches 2023 Exhibition. Only 18 watches in blue (and the same number in green or grey)

Questa la storia, ma oggi la nuova versione da polso dell’Esmeralda oltre all’oro e alla lavorazione con accurate incisioni, presenta i celebri tre Ponti sul quadrante e un coperchio “segreto” smaltato blu come il quadrante guilloché a mano. Una volta aperto il coperchio, questo rivela, sotto al vetro zaffiro il movimento: Calibro automatico di Manifattura GP09600, A/h 21.600, rubini 31, spessore mm 7,68, riserva di carica 50 h con scappamento a tourbillon. Nel 2022 al G.P.H.G.ricordiamo che ne fu presentata un’edizione con la cassa in oro rosa.

L’edizione attuale è limitata a 18 esemplari, ma il numero si amplia visto che sono disponibili altre due scelte cromatiche: il verde e il grigio, che danno vita ad altrettanti edizioni di 18 esemplari. Quello attuale in oro bianco è stato presentato alla Doha Jewellery and Watches Exhibition 2023, svoltasi dal 21 al 26 Febbraio. Per concludere ci è sembrata molto interessante un’intervista a tutto campo rilasciata da Patrick Pruniaux a WATCHPRO e pubblicata online, sulle strategie seguite, visto che GP e UN sono tornati indipendenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *