Caricamento immagini...

Charles Zuber e l’alta orologeria

Siamo così abituati a leggere di grandi Marchi di orologi che entrano anche nel campo dei gioielli (l’ultimo in ordine di tempo è stato Corum) che quando accade il contrario andiamo a fare minuziosi controlli.

In Genève Charles Zuber opened in the Sixties his jewellery atellier working for many important brands (Piaget was among the first clients). In our Century arrived Perfos watch collection, designed by Eric Giroud and wanted by new owners of the Brand, a tribute to Zuber, the important jeweller passed away in 2012.

Ma è tutto regolare e non ci siamo sbagliati. Charles Zuber, marchio del famoso gioielliere scomparso nel 2012, sarà a Watches&Wonders 2023 al Palaexpo. Stella della presenza i Perfos, realizzati con la collaborazione di Eric Giroud. Il modello base mm 39×39 in acciaio con superfici levigate e satinate, viene prodotto anche in altre dimensioni (36 o 42 mm) e materiali. Nella misura più piccola troviamo anche versioni gioiello (p.esempio il quadrante in malachite verde che si abbina ad un cinturino dello stesso colore). Quando venne presentato la prima volta alcuni anni fa questo orologio aveva un cinturino in pelle, poi è arrivato il bracciale in acciaio a tre file di maglie, integrate nella cassa, accentuando così l’aspetto moderno e sportivo.

Il movimento automatico di proprietà CZ è il Calibro di forma V01, che segue la linea della cassa ottagonale ma con angoli smussati; le A/h sono 28.800, carica 38 h, 33 i rubini, il microrotore è decentrato, la massa oscillante bidirezionale, i ponti sono diritti e paralleli, il treno dei ruotismi in linea è messo in evidenza dai 5 rubini al centro; la finitura è color grigio scuro, le viti sono azzurrate e sono presenti le immancabili Vagues de Genève. Il quadrante trattato galvanicamente il cui design si ispira a un sole stilizzato (I raggi sono i minuti) è realizzato in tre parti, una di base, una forata con precisione micrometrica che collima con quella dove sono inseriti in rilievo i 60 indici triangolari levigati dei minuti (rodiati o nei colori dell’oro); la parte centrale ha un cerchio applicato in colore a contrasto con il quadrate trattato galvanicamente; una lancetta vi indica le ore, quella dei minuti ne impiega 60 ruotando da un’ora all’altra, i secondi sono indicati, con una sottilissima lancetta, a ore 6, poco sopra è posizionato il logo del Marchio completato dalla scritta Genève.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *