Caricamento immagini...

Rolex novità a W&W 2022

Come per altri grandi Marchi dividiamo in più articoli le novità 2022 presentate da Rolex, partendo dal nuovo Air King e dal GMT Master II con interessanti modifiche non solo cromatiche (corona e data sono a sinistra).

A first article about Rolex novelties: Air King and GMT Master II, unveiled at Watch and Wonders.

AIR KING

Spesso in secondo piano rispetto agli altri modelli, nonostante le sue indubbie doti professionali che ben si legano al nome, l’Air King 126900 si prende oggi una rivincita. La nuova versione dell’Oyster Perpetual Air King ha una cassa ridisegnata e lo stesso trattamento è stato apportato al bracciale con positivi risultati estetici. La corona Twinlock, protetta dalle spallette, è più ampia, il bracciale ha maglie allargate e per la prima volta la fibbia è l’Oysterlock.

Sul quadrante, che dal 1958 vede il nome scritto in caratteri particolari, un dettaglio piccolo (lo 0 posizionato davanti al 5) ha dato alla minuteria un aspetto più armonico, mentre spiccano grandi le cifre 3, 6, 9 delle ore; grazie al Chromalight gli indici si vedono meglio al buio e la loro luminescenza e quella delle lancette dura più a lungo, infine la lancetta dei secondi spicca per il tradizionale colore verde Rolex. Il movimento è il Calibro automatico 3230 di Manifattura, con rotore Perpetual, che da un paio di anni è impiegato anche su molti altri orologi Rolex; al suo interno lo scappamento Chonenergy, che ha migliorato il classico scappamento elvetico ad ancora, la spirale Parachrom in una lega paramagnetica esclusiva; l’antiurto Paraflex, grazie anche a una migliore architettura dei componenti la riserva di carica è di circa 70 h

Rolex Calibro 3230

GMT MASTER II

Il GMT Master II 126720TNR ha una lunetta monoblocco girevole bidirezionale mono o bicolore, dentata per una presa facilitata, con un inserto Cerachrome 24 h, in ceramica verde (colore tradizionale della Maison) e nera, un binomio che appare per la prima volta e che indica le ore del giorno e quelle della notte; oltre alla graduazione, i numeri stampati e incassati sono rivestiti in platino (Con trattamento PVD); è però disponibile anche una versione con la lunetta interamente verde.

Oyster Perpetual GMT-Master II con lunetta verde/nera

La cassa è in Oystersteel, l’acciaio speciale Rolex, il bracciale è l’Oyster, nuova – e graditissima scelta per i mancini – la corona è posizionata a sinistra come la data, scelta che ha imposto alcune modifiche all’intero orologio. Il movimento di questo nuovo GMT Master II 126720TNR è il Calibro 3285, certificato cronometro, che mostra ore, minuti, secondi, data, e simultaneamente l’ora di due fusi orari: quella locale e quella di riferimento, o quella locale e quella di un altro fuso orario. La data è sincronizzata con la visualizzazione dell’ora locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *