Caricamento immagini...

Zenith a WandW 2022

Con un titolo orgoglioso (Master of Chronographs since 185) la Maison di Le Locle riafferma la sua leadership in fatto di cronografi e nei movimenti automatici. All’appuntamento ginevrino si concentra sulla rivisitazione della sua collezione Chronomaster Open non senza ricordare i successi ottenuti al GPHG del 2021 dal Chronomaster Sport, che oggi è presentato in versione oro e bicolore.

Modified Chronomaster Open collection has been unveiled at W&W; Chronomaster Sport are available also with case and bracelet gold or steel/gold.

Prim’attore indiscusso in questa saga cronogafica il movimento El Primero 3604 (nella foto sopra) che equipaggia i Chronomaster Open, mentre le due versioni della novità presentano un aspetto non solo cromatico, ma anche pacifista: la versione con quadrante nero è indossata sa un braccio femminile bianco, quella con quadrante bianco su un braccio maschile nero.

Sotto un profilo squisitamente orologiero i quadranti tricolore (nati nel 1969 e ripresi recentemente con l’iconico A386) si riallacciano alla collezione del 2003, che nel Chronomaster Open, mettevano l’accento sul movimento; molto tempo dopo, nel 2021, la versione del cronografo El Primero 3600 (precisione di lettura a 1/10 di secondo) versione modificata del 3600 fu inserito nel Chronomaster Sport. In dettaglio per i più appassionati ricordiamo che platina e ponti a base aperta consentono di vedere meglio lo scappamento ad alta frequenza (5 Hz), con ruota di scappamento e ancora in silicio, la massa oscillante lavorata a forma di stella offre una carica di 60 h; in conclusione possiamo dire che questi cronografi all’aspetto tecnico affiancano l’estetica unendo lo spirito sportivo del Chronomaster Sport con l’eredità del Chronomaster Original.

Nella precedente versione del Chronomaster Open, il contatore dei piccoli secondi era stato eliminato, oggi invece i tre contatori hanno un elemento di cristallo esalite, che fa intravvedere la ruota di scappamento in silicio a forma di stella; l’apertura del quadrante è diversa e pesenta aperture circolari con bordi smussati che fanno vedere ponti più dritti in una attuale tonalità grigia. La cassa è stata ridotta da 42 a 39,5 mm, le anse sono più sottili, i pulsanti a pompa presentano una punta rotonda. Infine bracciale in acciaio o cinturino in caucciù tipo Cordura e per chi non vuole rinunciare all’oro c’è una versione in oro rosa con quadrante bianco e cinturino in caucciù blu.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *