Caricamento immagini...

Nuovi colori per Czapek

La presentazione di due nuovi cronografi Faubourg de Cracovia (Purple Panda e California Blue) inizia con una duplice domanda: blu è il nuovo nero?perché no? e viene spontaneo chiedersi se, secondo Czapek, l’era dei modelli All Black stia per finire a favore del Purple, e ancor più per il Blue California che facilmente si associa a vacanze e luoghi meravigliosi.

Two new colors for Selfwinding Chronograph Faubourg de Cracovia unveiled to day in Genève.

Spiegare un colore con le parole può essere facile, molto meno farlo vedere sullo schermo di un computer: ci riferiamo al quadrante “Purpled”, cioè purpureo, mentre qui è un viola intenso, ripreso anche nel cinturino in alligatore. Per quanto ricordiamo del termine inglese purple (porpora) questo è un rosso con sfumature molto scure, in epoche passate era spesso legato al potere (il primo paragone che ci viene in mente è quello con le toghe dei senatori romani), niente a che vedere quindi con il viola intenso del nuovo cronografo, a meno che non si sia voluto fare riferimento proprio a quel lontano simbolo di potere.

Paletta cromatica a parte il quadrante bombato realizzato da Donzé Cadrans in lega AuPtPdAg, è in smalto Grand Feu e riprende un motivo esclusivo, detto Résonance, ideato da François Czapek nel XIX sec, la lavorazione è a guilloché e i sottoquadranti bianchi di ore e minuti hanno dato a questa versione la definizione Panda, similitudine da tempo comune in orologeria, che si lega all’aspetto del simpatico orso gigante; indici applicati a bastone e lancette trattate Luminova, mentre nel Blue California con quadrante grainé, gli indici sono in cifre arabe e romane.

Nella cassa in acciaio ø 41,5 mm, con fondo a vista e indicazione dell’edizione limitata (one of 18) è alloggiato il terzo movimento realizzato per l’azienda ginevrina da Vaucher Manufacture. Queste le caratteristiche del Cronografo automatico integrato: movimento Calibro SXH3, 13”’1/4, spessore mm 6,95, cronografia con ruota a colonne a innesto verticale, A/h 36.000, riserva di carica 65 h con un solo bariletto, sul rotore dorato il logo della Marca, certificazione COSC di cronometro, finiture d’Alta Orologeria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *