Caricamento immagini...

Dal ’98 Omega pensa a Marte

24 anni fa alla Fiera di Basilea, Omega presentava lo Speedmaster Professional X-33 (cassa in titanio (mm 42,5×48,50 spessore mm 14,30 completata da un cinturino rosso) e movimento al quarzo, Calibro 1666 analogico-digitale) dopo averlo testato con diversi prototipi al Centro NASA e anche a bordo della MIR.

Since Nineties years Omega hd a Mars chronograph; now on September 2022 a new sophisticated version has been unveiled.

Le missioni NASA verso il Pianeta rosso risalgono agli anni ’60 quando, nel 1964 furono scattate le prime foto di Marte, si arrivò poi, nel Luglio 2020, alla missione Mars 2020, partita da Cape Canaveral e arrivata sul pianeta il 18 Febbraio 2021 con un rover dell’ultima generazione dotato di sofisticate attrezzature tecnologiche e un drone.

Omega, che in questi anni ha continuato a occuparsi dello spazio, in collaborazione con l’Agenzia spaziale europea (ESA) ha realizzato adesso lo Speedmaster X-33 Marstimer che, nella cassa ø 45 mm in titanio grado 2 (completata dalla lunetta in alluminio anodizzato con un colore rosso che ricorda quello del pianeta nostro gemello) accoglie il Calibro Omega 2652 al quarzo dotato di diverse funzioni, molte su licenza di brevetto ESA. Frs queste data e ora secondo il primo meridiano del Sol marziano (tenendo conto che il giorno su Marte dura 39 minuti più di quello sulla terra) e una bussola solare per individuare, su entrambi i pianeti, il Nord. Sul quadrante nero oltre alle indicazioni che mostrano quali siano le funzioni in uso, da notare il colore della lancetta dei secondi che riprende, sfumato, quello della lunetta.

Sebbene una missione che porti su Marte anche degli astronauti sia ancora lontana, questo cronografo che sul retro ha il logo Omega del cavalluccio marino e la scritta SPEEDMASTER X-33 MARSTIMER, ESA TESTED AND QUALIFIED. offre le stesse applicazioni disponibili sul tradizionale Speedmaster Skywalker X33, quali il MET (Mission Elapsed Time), il PET (Phase Elapsed Time), le sveglie e il calendario perpetuo, è già disponibile in diverse località e ricordiamo che chi preferisce il cinturino è disponibile un cinturino NATO facilmente applicabile; lo si trova nel rotolo porta orologio che cromaticamente, oltre che con un’immagine marziana, ricorda i colori di Marte e infine da ultimo, che ESA non è coinvolto nella produzione e commercializzazione di questo orologio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *