Caricamento immagini...

50 “ripples” per il XX di SMA

Speake Marin, il Marchio che ha stregato gli appassionati soprattutto con la pubblicazione in rete dei Naked Watches, compie vent’anni e li festeggia con un automatico Ripples nella collezione Temptation, cassa in acciaio e oro e un quadrante unico per il suo aspetto ondulato.

Speake-Marin is a famous watchmaker and on web his Naked Watches enchanted people loving mechanical movements, for XX Anniversary of the Brand a new watch is arriving in Temptation collection, with “ripples dial”

La collezione è stata presentata nella primavera 2022, ma questa versione, in rete, è arrivata pochi giorni fa come edizione XX Anniversario, limitata a 50 esemplari.

Volendo, come si dice spesso, “cercare il pelo nell’uovo”, possiamo tranquillament scrivere che l’idea di una cassa che non sia né tonda né di forma, risale, per lo meno, a Gerald Genta (poi tramutatosi in Gerald Charles dopo aver venduto il marchio a Dr.Tai, il suo distributore asiatico). Diverso, ci sembra il discorso del quadrante dove si alternano riflessi dati dal design dorato accentuato dalla lavorazione che ritroviamo anche se un po’ diversa, anche in orologi Patek Philippe o buon ultimo Suchy & Son.

A prescindere da queste due considerazioni l’orologio è interessante e i soli 50 esemplari non dovrebbero costituire un problema per trovare altrettanti appassionati nel mondo. Il movimento, realizzato in house è il Calibro SMA03-T20. in cui la T ricorda la tradizione della migliore orologeria elvetica alla quale Speake Marin fa sempre riferimento con i suoi orologi; dal vetro zaffiro si vede il microtore integrato nel movimento automatico, molto ben decorato e rifinito dagli addetti nell’atelier di La Chaux-de-Fonds, come del resto appare la cura dei dettagli nell’intero movimento; la riserva di carica è di 52 ore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *