Caricamento immagini...

Delma 2019: due gli anniversari

A Baselworld l’azienda di Lengnau festeggia un doppio anniversario: 95 anni di attività, ma soprattuttto i 50 del suo Montre de plongée.

At Baselworld Delma is 95 years old and its Shark III is 50 years old; a nice history of a swiss firm still independent.

Fondata nel 1924 dai fratelli Albert e Adolf Gilomen a Lengnau, una cittadina vicino a Bienne, per produrre orologi con marchio Lexliovar, Delma e Berios, l’azienda, nel 1966, è stata acquistata Ulrich Wuthrich ed è tuttora a conduzione familiare, sotto la guida del genero Fred Leibundgut e del nipote Andreas Leibundgut. Occupa una quindicina di addetti e produce 30/40.000 orologi all’anno.

Delma il Blue Shark III dell’anniversario

Gli orologi water resistant hanno visto in questi anni un notevole sviluppo, se a fine Novecento si parlava di modelli garantiti a 100 metri, questo limite è poi diventato d’uso comune anche per i modelli delle fasce più economiche. In pochi anni si è arrivati per orologi delle fasce più alte, a 200 o 300 con una progressione costante non solo nelle versioni cosiddette “professionali”.

Delma il primo w.r.del 1969 e gli Shark I e II

Il primo orologio subacqueo Delma nacque nel 1969 diventando un icona nella produzione di orologi sportivi e negli anni è stato perfezionato. Nel 2011 lo Shark Blue 1, w.r. alla pressione dell’acqua alla profondità di 3000 metri fu dotato della valvola per il gas elio e della lunetta girevole unidirezionale con indicazioni luminescenti, nel 2016 questo modello vide modifiche soprattutto sulla lunetta con incavi più accentuati per garantire una migliore presa anche con i guanti da sub. Oggi per il 50° anniversario il Blue Shark III, che rappresenta la terza generazione, è w.r. a m.4000.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *