Caricamento immagini...

Baselworld 2017, Les Ateliers n°3

Torniamo seri dopo la parentesi del n°2 e continuiamo a scrivere di orologi, il nostro vero DNA, e a fianco di segnatempo classici, almeno nelle funzioni (meno nell’estetica) abbiamo scelto anche modelli innovativi.

Again serious after n°2 with new watches and clocks by Claude Meylan, MB&F/L’Epée, Kerbedanz, Rebellion, Artya.

Claude Meylan

CLAUDE MEYLAN Per esempio quelli di Claude Meylan, che ha impiegato per orologi con movimenti open worked a carica manuale o automatica, una decorazione particolare (water printing) anche sui cinturini in tessuto tecnico o in alligatore.m casse in acciaio 316L ø 31 o 41 mm con fondo a vista. Con gli stessi motivi le confezioni di questi segnatempo, disponibili  con diverse decorazioni moderne, da quelle geometriche agli Skull.

 

MB&F/L’Epée Destinazione Luna

MB&F-L’EPEE – Dal mondo delle fiabe per bambini a quello dell fantascienza con Destinazione Luna di MB&F e L’Epée, un razzo che è anche un orologio da tavolo, realizzato in 4 versioni e in tirature limitate di 50 esemplari ognuna in ottone placcato palladio (argento) trattato PVD nero, verde e blu. L’indicazione di ore e minuti è impressa su dischi rotanti in acciaio inox; il corpo del segnatempo (Kg,4) è alto cm 41,4 e ha un diametro di cm.23,3; capsule di atterraggio in ottone placcato palladio, con rivestimento PVD per le edizioni in blu, verde e nero. I componenti totali (movimento incluso) sono 237; l”astronauta è in argento massiccio ed è fissato magneticamente alla scaletta. Il movimento è stato progettato con un’architettura verticale multilivello; ha un’autonomia di 6 gg e viene caricato ruotando la manopola di propulsione alla base del razzo, per regolare l’ora ce n’è una sulla sommità del movimento.

 

Squame Tourbillon

KERBEDANZ – Per il Marchio ginevrino, che realizza orologi in tiratura più che limitata, i VIP sono diventati MIP (most important personalities), un gradins più in alto dei VIP visto che very è stato sostituito da most, ma al di là delle definizioni in inglese e delle disponibilità economiche, si tratta sempre di più che facoltosi appassionati, Il tourbillon squelette, presentato in marzo, ha un calibre KRB-02 manuale ideato, fatto e decorato da Kerbedanz e Concepto. (21’600 A/h, 341 componenti, 19 rubini, una gabbia del peso di 0.42 grammes che conta 80 elementi). La cassa ø 46 mm con fondo a vista, è in oro trattato DLC e qui si può aprire un capitolo sulle cento sfumature dell’oro trattato come diamanti per offrire una superficie che resista a graffi e abrasioni. Particolare la corona tra l’una e le due. Il quadrante è in oro lavorato a guillochage con un disegno speciale a scaglie o squame.

 

Rebellion Twenty One

REBELLION Dopo il Predator 2.0 presentato a Ginevra, continua la presenza di Rebellion nel mondo delle automobili. Qui vogliamo mettere in risalto i due orologi visti in prima assoluta a Les Ateliers. Nel Twenty One, ispirato al volante delle macchine americane di un tempo, il movimento automatico dotato di secondo fuso orario è realizzato in house. La cassa (mm 46,95) e il quadrante uniscono tradizione e futuro, la prima è a cuscino sul secondo il disco delle ore è alle 12 , quello del secondo fuso alle 8, una lancetta indica i minuti e un’elica i piccoli secondi alle 4.

Rebellion Weap One

Avveniristico il Weap-One in titanio; in prima mondiale con 20 esemplari dotati di un tourbillon volante asimmetrico con la gabbia che ruota in un minuto su assi diversi (a sinistra completa la rotazione ogni due minuti, a destra ogni minuto, compensando così l’attrazione della gravità terrestre da ogni posizione). Il complesso del tourbillon è inserito tra due rulli che indicano ore e minuti. L’idea e la realizzazione sono nate in collaborazione con Concepto, il design è di Fabrice Gonetin e l’ispirazione arriva dal tubo di scappamento delle auto. La cassa orizzontale è in titanio e misura mm 40×25, Il movimento è automatico, le A/h sono 21.600.

 

ARTYA – Yvan Arpa è dotato di una grande creatività che mostra non solo negli orologi, ma anche in prodotti unici che esplorano altre realtà. Nella Halle 1.2 la bicicletta in alluminio è un pezzo unico, che ha destato molta curiosità e che si affianca al segnatempo Crocobike Race in verde (questo però senza le variazioni in cashmere che fanno svolazzare le coperture di manopole, pedali e sellino9.

Orologi tradizionali come il tourbillon e la ripetizione minuti, innovativi come il Race e Yvan Arpa con la bicicletta

Molte le variazioni sul tema degli orologi Son of….che contano diverse collezioni, ma anche pezzi unici di grande tradizione come lo Shining Star tourbillon volante, 100 ore di carica, un pezzo unico mm 37×49, con i ponti che riprendono la forma delle lancette e sono incastonati di diamanti – una versione meno lussuosa li ha in oro con incisioni. Sia questo movimento con quadrante a più livelli, sia quello del Ripetizione Minuti Tourbillon doppio asse, è realizzato in partnership con MHC. Infine un segnatempo semplice, si fa per dire: uno dei nuovi automatici Race, presentati in prima mondiale e dedicati alle 4ruote (in rosso, verde, blu, viola) in edizione limitata a 99 esemplari. La cassa, ø 44,5 mm, è in acciaio, sul quadrante in fibra di carbonio una ruota in alluminio che, come quella delle automobili, gira rapidamente lasciando intravedere ora e minuti, innovativo anche il retro con la nuova massa oscillante che ha una scala tachimetrica con cifre incise sul vetro zaffiro e indicatore che attraversa il quadrante senza creare problemi per la tenuta della cassa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *