Caricamento immagini...

SIHH 2016: Piaget

La Marca ginevrina si divide fra gli orologi gioiello e la gande tecnica dei movimenti, in particolare ci riferiamo a quella del sottilissimo’Altiplano 38 mm e a quella del nuovo movimento elettromeccanico per  l’Emperador Coussin 700P.

We can divide Piaget DNA between precious watches with stones and technical movements; soloPolso published last month 2016 novelties (Limelight Stella with moon and electromechanical Piaget 700P) here the others.

In dicembre abbiamo pubblicato come anteprima del Salone questa novità, insieme al Limelight Stella con la luna, e ai Gala Milanese. Oggi, dopo averli presi in mano alla presentazione nello stand ginevrino, torniamo a parlare soprattutto dei Gala (cassa ø 32 mm) perché i loro flessuosi bracciali (il filo d’oro ha un ø di mm o,8 che, insieme all’intreccio della maglia mllanese, li rende morbidi come un tessuto) seguono la forma del polso adattandovisi grazie alla particolare fibbia a coulisse integrata nel bracciale. Questi sono importanti dettagli tecnici, ma altrettanto da ammirare il design con la lunetta che nasce per incornicia il quadrante, ma poi scende flessuosa ad abbracciare la maglia milanese. Nato negli anni ’70 questo orologio conferma dopo quasi mezzo secolo l’arte di Valentin Piaget. Un paio di anni or sono era stato rivisitato e invece di un bracciale in metallo prezioso aveva un semplice, ma elegante, cinturino in satin. Forse l’unico neo, per gli appassionati dell’orologeria meccanica, è il movimento al quarzo (per quanto di Manifattura), ma non si può chiedere troppo.

Limelight Gala Milanese

Le fotografie dei Limelight Gala Milanese non  rendono giustizia alla flessuosità dei bracciali in oro bianco o rosa. Il filo in metallo prezioso ha un diametro di 0,8 mm

Oltre a queste collezioni, i laboratori della Marca, a Côte-aux-Fées e Plan-les-Ouates, mettono in evidenza il know-how tecnico ed estetico degli orologi gioiello, che comportano l’impegno di specialisti anche per più giorni, quattro solo per incastonare le pietre in un movimento dell’Altiplano 38 mm D.

Il sottilissimo Altiplano 38 mm impreziosito da diamanti

Lo spessore dell’Altiplano mm 38 D nonostante le centinaia di diamanti incastonati è di soli 5,60 millimetri

Per il suo 140° anniversario Piaget presentò l’Altiplano 38 mm 900P con uno spessore totale di 3,65 mm, un risultato eccezionale, una rivoluzione nella progettazione e realizzazione che vedeva modificata l’intera struttura dell’orologio. La nuova versione, Altiplano 38 mm 900D, nonostante le pietre preziose (5,77 i carati dei diamanti incastonati anche con effetto neve) ha mantenuto uno spessore totale (cassa e movimento a carica manuale) eccezionalmente sottile: mm 5,60. Così come sono da ammirare per il loro spessore il movimento squelette in oro rosa con piccoli secondi 838D, l’automatico in oro bianco squelette 1200D e un’altra versione ancora più preziosa, i 259 brillanti del primo e i 561 del secondo, uniti ai 71 taglio baguette, ne fanno segnatempo d’alta gioielleria con i movimenti sottili al mondo. D’altro canto Piaget ha nel suo Albo d’Oro un numero incredibile di record proprio per lo spessore dei suoi movimenti e continua tranquillamente su questa stessa strada.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *