Caricamento immagini...

SIHH 2016: Richard Mille

Gli orologi RM hanno una meccanica eccezionale; anche chi, per età anagrafica o per abitudine, ama linee meno dirompenti, li apprezza, anche se non tanto da dire “vorrei averli”. A parte considerazioni del tutto personali, ecco dal Salone di Ginevra alcune novità, compresa una penna stilografica.

RM watches are technically wonderful and even people liking more classic look appreciate them. Thanks to partnership with Airbus Corporate Jets a split second chronograph was born; there was also a mechanical stylo with a baguette movement.

Lo scappamento a tourbillon è ricorrente nella produzione di Richard Mille che si avvale dell’esperienza del team guidato da Giulio Papi. Il Richard Mille 50-02 cronografo rattrappante, nasce da una partnership tra l’azienda orologiera e l’Airbus Corporate Jets (ACJ). Sylvain Mariat, responsabile studio design ACJ, ha lavorato con con Julien Boillat e Salvador Arbona di RM per disegnare un orologio – cassa mm 50,10 x 42,70 e quadrante in zaffiro (spessore: 0,40mm) – che riprendesse i canoni dei Jet: linee filanti, ampia finestratura per vedere il movimento con scappamento a tourbillon e molti elementi scheletrati per renderli più leggeri. La lega della platina scheletrata è composta da titanio (90%), alluminio (6%) e vanadio 4%, mentre i ponti sono in titanio grado5 e acciaio inossidabile, alcuni sono anche dorati; il bilanciere è a inerzia variabile, il bariletto a rotazione rapida; è stato migliorato anche il sistema dello sdoppiamento secondi riducendone del 50% il consumo di energia.

L'RM 50-2 partnership con Airbus

L’RM 50-02 cronografo con secondi sdoppianti nasce da una partnership con Airbus

Per molti modelli, come per esempio l’RM-039 uno dei cronografi più complessi e la successiva versione automatica, Richard Mille si è già ispirato all’aviazione impiegando materiali usati dall’industria aerospaziale. Nell’RM-50-02 la lega impiegata è il TiAl (alluminuro di titanio come le turbine dei jet). Il movimento è a carica manuale, ha l’indicatore di autonomia, coppia e funzione inserita; l tiratura è limitata a 30 esemplari, ed è venduto solo nelle boutique RM; come sempre non pubblichiamo il prezzo, adeguato comunque a chi usa (o meglio acquista) un jet privato.

Gli ultrapiatti sono sempre più richiesti: già l’automatico RM-010 rispondeva ai requisiti degli appassionati, oggi il suo erede è l’RM 67-01 pubblicato il 14 gennaio come anteprima SIHH; qui ne ripetiamo le caratteristiche:  movimento CRMA6 spessore 3,6 mm, cassa mm 38,70 x 47,52 x 7,75; rotore in platino, A/h 28.800; bilanciere a inerzia variabile, bariletto a rotazione rapida.

RMS05 VUE3 RGB

La stilografica ideata da Richard Mille in carbonio MTPT con  movimento orologiero baguette

Come molte aziende di orologi anche Richard Mille ha deciso di realizzare una penna e lo ha fatto nella maniera più consona al suo stile. Dopo quattro anni di studi è nata la stilografica meccanica in carbonio NTPT, che ospita un movimento orologiero baguette con platina e ponti in titanio grado5; un meccanismo porta all’esterno un pennino d’oro, il bariletto si carica rapidamente chiudendo la penna con il cappuccio.

In quanto al modello erotico e alla sua presentazione, a parte il fatto che era già stato esposto, secondo “rumours” ben informati, dopo la prima idea avrebbe imboccato una strada tout-a-fait particulier, direbbero i francesi. Non siamo timide educande, ma neanche appassionate di certi canali televisivi e visto gli studi in un liceo classico concludiamo con “et de hoc satis”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *