Caricamento immagini...

SIHH 2016 anteprima: Piaget

Sono tre le novità svelate da Piaget: una mi ha lasciato perplessa, mentre le altre – e non poteva essere altrimenti essendo donna – mi hanno fatto sognare a occhi aperti. Comunque devo riconoscere che in tutte si tratta della dimostrazione di un’incredibile vivacità creativa.

Piaget devoiled three novelties, two for ladies watches, Limelight Gala and Limelight Star, and one for a very interesting Concept Watch: Emperador Coussin XL 700P with selfwinding caliber and a quartz generator 32.768 Hertz for a very high precision.

Concept Watch Emperador Coussin con il primo movimento ibrido di Piaget

Concept Watch Emperador Coussin con il primo movimento ibrido di Piaget

Naturalmente inizio con l’orologio maschile, un Concept Watch, realizzato in 118 esemplari, della collezione Emperador Coussin. La versione XL 700P nella cassa in oro bianco 46,5 mm con lunetta arrotondata e senza il tradizionale quadrante, mostra il movimento invertito con il rotore lato quadrante e qui arriva il bello: una tecnologia che unisce sperimentazioni del passato pensando a sviluppi futuri. Infatti siamo di fronte a un movimento meccanico ultrapiatto regolato elettronicamente. Il Calibro 700P automatico trattato black, ha un microrotore decentrato, 32 rubini e trae l’energia da un generatore al quarzo a 32.768 Hertz per garantire un’alta precisione. A questo punto non si può non ricordare che nel 1976 Piaget aveva sviluppato proprio un movimento al quarzo, il calibro 7P con spessore di 3,1 – per allora il più sottile al mondo. Il calibro 700P è nato dopo due anni di studi e ricerche e per questo suo primo movimento ibrido la Maison ginevrina ha chiesto alcuni brevetti. L’architettura è particolare, il generatore e il rotore formano un 8 mentre sotto il profilo estetico il trattamento nero con perlage, smussature e lavorazioni a guillochage mettono in risalto un finissage tradizionale creando un piacevole binomio con la lunetta d’oro rivestita ADLC-

Limelight Star con la luna

Limelight Star con la luna e la cassa in oro bianco o giallo

Dopo questa novità che potrebbe far arricciare il naso ai puristi della meccanica, passiamo agli orologi femminili. Per la prima volta una complicazione è stata ideata e sviluppato in house a La Côtes-aux-Fées per un orologio da donna, sul quadrante di un prezioso Limelight Star infatti appare la luna che sembra nascere in un’ampia porzione di cielo dell’Emisfero settentrionale corredato dalle stelle e contornato da un fregio d’oro e  di diamanti. La cassa, ø 36 mm, è un insieme di linee che uniscono l’ovale al rotondo, la lunetta è liscia o con diamanti per l’oro bianco, solo con diamanti per l’oro rosa; la luna astronomica riproduce con la massima precisione possibile il ciclo lunare e lo fa grazie a un disco con due lune comandato da una ruota con 135 denti cosicché solo dopo 122 anni si potrà notare un giorno di scarto, fredda descrizione tecnica che toglie la poesia di un quadrante glamour. Il movimento di Manifattura è il Calibro 584P a carica automatica, 21.600 A/h (pari  3 Hertz), nella versione d’alta gioielleria il Calibro 580P non ha la lancetta dei secondi il cui contrappeso è una stella

Limelight Gala Milanese

Limelight Gala Milanese con il sottilissmo e flessuoso bracciale in oro

Infine un accenno al campo della gioielleria, infatti per i Limelight Gala Milanese è stato realizzato un nuovo bracciale proprio in questa maglia così sottile da assomigliare a un serico tessuto. I primi Limelight Gala risalgono agli anni ’70, nel 2013 sono stati riproposti con cinturino in raso mantenendo l’originale design delle due grandi e preziose anse che nascono, o si concludono,  nella lunetta. Oggi il filo d’oro sottilissimo è stato intrecciato nella maglia nata nella città lombarda. Molto bella la chiusura a coulisse integrata con una fibbia che scorre per adattarsi immediatamente a qualsiasi polso. La cassa ha un diametro di 32 mm ed è impreziosita con 62 diamanti, i quadranti sono argenté. il movimento di Manifattura al quarzo è il Calibro 690P .

2 comments on “SIHH 2016 anteprima: Piaget

  1. Lorenzo Sutti ha detto:

    Dott.ssa Sutti,
    che vantaggi da’ un movimento ibrido?! A me mi pare una cazzata, e a te?!!!
    😉

  2. Lorenzo Sutti ha detto:

    a me MI!
    ;’-)
    Lorenzo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *