Caricamento immagini...

GPHG n°8: Mechanical Exception

Questa categoria, dedicata a 16 meraviglie meccaniche ideate dai Maestri orologiai, è quella più vicina alla nostra passione, così abbiamo dato spazi più ampi alle quattro illustrazioni che riuniscono quattro orologi.

Chapter 8 is nearest to our passion for fine watches. In this exceptional group of 16 watches, pole position for Audemars Piguet, unfortunately there are no new MB&F to speak about.

È anche il gruppo che affianca a forme tradizionali idee più che innovative, orologi quasi come sculture; quest’anno manca un nuovo MB&F che faccia discutere ma in quanto a risultati eccezionali c’è il Royal Oak Concept Supersonnerie di Audemars Piguet e scusate se è poco…così questo articolo sarà un po’ più lungo del solito.

excep 1-4

 4N, ArtyA, Audemars Piguet, Bovet 1822

4N Sapphire Planet, ideato da François Quentin, è un saltarello a carica manuale realizzato in 3 esemplari che possono essere personalizzati cromaticamente. Un esemplare unico e l’ArtyA Minute Repetear 3 gongs tourbillon double axis con movimento manuale MHC per il quale sono state necessarie mille ore di lavoro.  Realizzato dal team guidato da Giulio Papi il Concept Royal Oak Tourbillon, Chronograph, Minute Repetear, Striking Watch carica manuale e cassa in titanio, è una vera meraviglia, non solo da vedere, ma soprattutto da ascoltare per l’eccezionale acustica; gli otto anni di studi e test allargati e i risultati raggiunti, giustificano in pieno il prezzo di oltre mezzo milione di CFH. Ha 120 ore di carica ed è realizzato in 50 esemplari il Bovet 1822 Recital 18 Shooting Star® tourbillon carica manuale, con la luna che spicca anche cromaticamente nella sua rotazione; i minuti sono retrogradi, le ore saltanti, offre un secondo fuso orario e il global time sul meridiano scelto.

dal 5 all'8

Bvlgari, Chanel, Chronométrie F.Berthoud, Eterna

L’Octo Finissimo di Bvlgari, qui nella versione Minute Repetear Striking Watch è in titanio. La Montre Monsieur de Chanel a carica manuale con minuti retrogradi è equipaggiato con il movimento Calibre 1 ideato dal Maitre Horloger Romain Gauthier e realizzato in house (150 sono destinati alla versione in oro rosa e 150 a quella in oro bianco); i due bariletti montati in serie garantiscono 3 gg di carica, anche il design della cassa è nuovo. Il Chronometrie Ferdinand Berthoud rappresenta la rinascita di un marchio storico, voluta da Karl Fréderic Scheufele, vicepresidente di Chopard e artefice delle collezioni L.U.C. le produzioni FB  in Fleurier e Chopard restano però ben distinte. Il modello iscritto al GPHG è ovviamente un cronometro con il certificato COSC; il Calibro FB1 è manuale con scappamento a tourbillom; ispirato dagli orologi per la Marina del fondatore del Marchio, ha un originale fusè con catena di trasmissione; 50 gli esemplari con cassa in titanio e altrettanti in oro bianco. Eterna per il 1948 For Him Reveil – One Shot, ha recuperato un movimento, il Calibro 1475, che farà la gioia dei collezionisti; gli esemplari con moderna cassa in acciaio sono 70.

exc fino al 12

Hautlence, HYT, Louia Vuitton, Luxius Swiss

L’automatico Vortex Bronze di Hautlence con ore a saltarello e minuti a regrade, realizzato in 8 esemplari fa parte della Concepts d’Exception Collection con ore e minuti in versione insolita. HYT H2 Tradition, un carica manuale con ore a retrograde e cassa in titanio e oro bianco, realizzato in 60 esemplari, riporta la Marca nel solco della tradizione adeguata alla modernità; recentemente HYT ha ricevuto dalla Fondation Haute Horlogerie l’attestato che l’inserisce fra storiche maison. Louis Vuitton Escale Spin Time riprende nell’automatico con ore saltanti l’innovativo sistema dei cubi rotanti lanciato nel 2010. Il quarto orologio di questa illustrazione è lo Smart PDG Watch di Luxius Swiss, un orologio con due casse reversibili e due quadranti (uno in madreperla grigia e mosaico); nella prima cassa c’è un movimento svizzero GMT tourbillon a carica manuale mentre la seconda trasforma il modello in un connected. Cento gli esemplari di questo segnatempo ibrido con apertura alla modernità, cosa che a dire il vero ci lascia piuttosto perplessi (ma forse sarà tra i selezionati per la finale); se non si è patiti per le edizioni limitate e per gli “sfizi” a nostro parere 75.000 CHF possono essere spesi meglio,.

exc 13-16

MCT, Piaget, Urwerk, Zenith

Tra gli ultimi quattro orologi due Marchi della tradizione storica e due che hanno fatto del design e dell’innovazione la loro  bandiera. MCT S210 automatico in titanio ha migliorato il primo Sequential display 2.0 mantenendo le caratteristiche del gioco dei cubi che indicano l’ora mentre i minuti sono indicati sul bordo del quadrante open-worked. Piaget Emperador Coussin XL 700P è un Concept Watch, realizzato in 116 esemplari, per ricordare il 4o° anniversario del primo movimento al quarzo della Maison (1976). In questo modello ibrido l’organo regolatore meccanico è alimentato da un sistema al quarzo con 32’768Hz mentre il generatore ruota alla velocità di 5,33 giri al secondo. Design personalissimo per tutti gli Urwerk compreso questo 105 TA Rex con ore satellitari mosse da turbine, realizzato in 22 esemplari; una leva sul full fa sì che la carica sia più veloce e che anche il più piccolo movimento serva ad attuarla, su stop il sistema è fermo. L’Academy Tourbillon Georges Favre-Jacot dedicato al fondatore del Marchio è realizzato in 150 esemplari, la Marca di Le Locle ha infatti festeggiato i 150 anni nel 2015. Il movimento è il celebre El Primero, calibro 4805, 36.000 A/h, qui dotato di un sistema di trasmissione a catena e di fusé che spiccano sul quadrante open-worked.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *