Caricamento immagini...

Baselworld 2016: Bvlgari Octo Ripetizione Minuti

Tenuto quasi segreto fino all’ultimo (un teaser sui social indicava solo “striking”) l’Octo Finissimo Ripetizione Minuti che si affianca al Finissimo Tourbillon quest’anno in total black, e allo Squelette altrettanto sottile, è stato svelato ieri sera da Jean Christophe Babin CEO di Bvlgari e da Guido Terreni direttore Divisione orologi.

Top secret till March 16th when Jean-Christophe Babin devoiled it (before only a teaser on social was saying “striking”) Octo Finissimo Minute Repeater with titanium case, a very thin movement (mm 3,12) and a good sound, confirms Brand’s position in high watchmaking.

Octo Finissimo RIpetizione Minuti in titanio

Octo Finissimo Ripetizione Minuti in titanio

La Regina delle complicazioni è il vertice al quale gli orologiai vogliono arrivare con un suono cristallino che possa differenziarsi, con leghe personalizzate dalle quali i martelli fanno emergere onde sonore che si propagano nell’aria grazie anche al materiale della cassa e alla sua forma. L’aver realizzato un movimento molto sottile è stata un’ulteriore difficoltà da affrontare con successo visto che lo spessore del Calibro di Manifattura BVL 362 (carica manuale, A/h 21.600) è di mm 3,12 e quello totale della cassa, ø 40 mm, con fondo in vetro zaffiro è contenuto in mm 6,85.

Il movimento Calibro Bvl 362 spessore 3,12 mm

Il movimento Calibro Bvl 362 ha uno spessore di 3,12 mm

Realizzato in house il movimento, composto da 362 elementi estremamente miniaturizzati (il diametro del regolatore centrifugo con due masse non supera i 3,3 mm) ha fissati alla cassa i timbri a sezione circolare che, come i due martelli, sono rifiniti artigianalmente. La cassa è in titanio, lega che in questi anni ha visto un largo impiego in orologeria: è leggera, resistente, anallergica; nel caso della Ripetizione Minuti si è dimostrata adatta alla diffusione del suono con opportune aperture, aiutata anche dal quadrante con indici in titanio incisi e aperti e dalla minuteria sui piccoli secondi realizzata secondo questo schema, così da consentire al suono di diffondersi anche attraverso queste ulteriori aperture. Siamo di fronte a un orologio esclusivo e sono solo 50 gli esemplari; per i patiti dell’orologeria meccanica pubblichiamo anche lo studio del disegno della cassa firmato dal responsabile; inutile rilevare ancora una volta come questa sia particolare nel design e nella realizzazione pratica.

lo sketch dell'Octo Finissismo Ripetizione Minuti

lo sketch della cassa dell’Octo Finissismo Ripetizione Minuti

All’Octo Ripetizione Minuti si affiancano poi altre novità, parte delle quali le abbiamo già pubblicate in gennaio nelle anteprima di Basilea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *