Caricamento immagini...

Scala reale di tourbillon

Se nel poker c’è più di una scala reale, anche nei tourbillon visti a Baselworld 2015, si potrebbe pensare a differenze: anzianità, diluvii di diamanti (che coinvolgono persino Briatore), anniversari e altro; con “licenza orologiera” pubblichiamo 7 Marchi (e non 5 come le carte del poker) tutti da scala reale, ricordando poi che l’Angelus U10, l’Ulysse Nardin Tourbillon Anchor Escapement e l’Antoine Preziuso Tourbillon of Tourbillons sono stati pubblicati in marzo, 25 e 30, e il 7 aprile.

Poker has different royal flush and also among tourbillon seen in Baselworld 2015  there are differences, the oldest, the one with too many diamonds, the one for anniversary and so on; therefore here 7  beautiful watches (the ones by Angelus, Ulysse Nardin and Antoine Preziuso were published on March 25th/30th and April 7th).

GIRARD-PERREGAUX

Neo Tourbillon di Girard-Perregaux

Neo Tourbillon di Girard-Perregaux

Il primo è un Girard-Perregaux; Gino Maccaluso fece miniaturizzare, nel 1991, il movimento del celebre Tasca ottocentesco sous Trois Ponts d’Or, dando origine a una numerosa famiglia di tourbillon. Nel 2015 il Neo Tourbillon sotto Tre Ponti ha la cassa, ø 45 mm, in titanio DLC, dal fondo in vetro zaffiro si ammira il movimento automatico Calibro GP09400-0002 con platina,  gabbia e i celebri tre ponti in titanio trattato PVD nero, il rotore è in oro bianco, il vetro bombato ha consentito di eliminare la lunetta.

 

BREGUET

Ref???? e nella vetrina a Baselworld un modello di tourbillon

Tradition 7087 T.e R.M. e nella vetrina a Baselworld un modello di tourbillon

Abbiamo pubblicato il 23 dicembre come anteprima il Tradition Automatic Second Retrograde, ma era quasi un obbligo ricordarlo e non solo perché Abraham-Louis Breguet è stato il padre dello scappamento a tourbillon, torneremo invece sul 7087.

 

HUBLOT

Hublot King Gold Tourbillon per il decennale del Big Bang

Hublot: King Gold Tourbillon, 5 gg di carica per il decennale del Big Bang

Per i dieci anni del Big Bang Hublot ha esposto anche un tourbillon progettato e realizzato in house; modificata l’architettura della platina e dei ponti e a ore 9 si vede l’indicatore della riserva di carica di 5 giorni; la cassa, ø 45 mm, è in King Gold o in titanio, il fondo è in vetro zaffiro; il movimento, Calibro HUB 6016 a carica manuale è scheletrato, gabbia del tourbillon: ø 13,6 mm.

 

BLANCPAIN

BLANCPAIN TOURBILLON CARROUSEL

Blancpain Tourbillon Carrousel

Nella collezione L-evolution il Tourbillon Carrousel in platino, ø 47,40 mm, custodisce un movimento traforato, il Calibro 2322V2 a carica manuale, riserva di carica di 7 giorni. Realizzato in 50 esemplari ha il quadrante antracite su più livelli per far ammirare i ruotismi, la forma inedita dei ponti e la platina sono trattati NAC (un procedimento galvanico per assumere il colore nero); il Carrousel e il Tourbillon sono volanti, le loro gabbie sono rialzate e dotate di un bariletto che una sola corona provvede a caricare contemporaneamente. I tecnici hanno anche previsto due differenziali, uno trasmette le indicazioni dai due regolatori e determina una marcia media, l’altro indica la riserva di carica sul retro dell’orologio.

CHANEL

Chanel J12 e Premièe con tourbillon volant

Tourbillon volant Chanel: J12 con stella e Premièe con camelia e zaffiri su lunetta e carrure

Il J12, fiore all’occhiello della Marca è stato dotato dai Maestri di Renaud&Papi (APRP SA) di un tourbillon volant a forma di stella che ruota impreziosita con brillanti, anche il cabochon del tourbillon incastona diamanti; cassa in ceramica nera mat e oro bianco (o bianca con oro beige), fondello in titanio, quadrante traforato impreziosito da diamanti; solo 20 gli esemplari. Ne sono disponibili anche altre versioni molto più preziose con il bracciale in diamanti. Ancora un tourbillon volant nella collezione Première con una versione scheletrata, una con quadrante bianco e oro bianco oppure con oro beige e una con zaffiri e quadrante nero, per tutte la gabbia del tourbillon è a forma di camelia.

BOUCHERON

Epure tourbillon Ama

Epure tourbillon Ama

Un prezioso tourbillon completa il segnatempo della collezione Epure, un gioiello per le pietre incastonate e per la maestrìa della decorazione, la cassa è in oro bianco, lunetta e quadrante con brillanti, movimento di Girard-Perregaux. Un pezzo ancora più importante è l’Epure d’Art che sul quadrante pavée con diamanti grezzi disegna preziose foglie d’edera in brillanti e baguette.

JACOB & CO.

Astronomia, Arlequin e,sotto ????

Astronomia tourbillon triple axes, Arlequin; sotto, Caligula, EpicX traforato e la cassa del Billionaire

Ancora un gioielliere, Jacob Arabo, che si cimenta con l’alta orologeria e propone diversi orologi con scappamento a tourbillon, realizzati nell’atelier ginevrino, con un turbinio di pietre preziose colorate, come nell’Arlecchino; in partnership con Flavio Briatore nel pezzo unico, il tourbillon Billionaire (200 carati di diamanti taglio smeraldo sulla cassa in oro bianco, mm 47,5×58, e sul bracciale, movimento a carica manuale scheletrato) e ancora Caligule, o EpicX dal prezioso movimento traforato, per tornare all’orologeria pura con il tourbillon tre assi Astronomia, con o senza diamanti. L’architettura di questo movimento esclusivo grazie a satelliti ha una rotazione su più assi e compie un giro completo ogni 20 minuti; la terra è in titanio, la luna un diamante Jacob Cut (288 faccette); il tourbillon del calibro a carica manuale ruota in un minuto in orizzontale e in cinque intorno all’asse verticale, il tutto si traduce in un turbinìo incredibile, accentuato dai riflessi della luce sul diamante della luna… e nonostante ciò grazie a un differenziale se legge facilmente l’ora sul quadrante decentrato.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *