Caricamento immagini...

Baselworld 2014 crocevia internazionale

MG_BENU_Tourb_FR_1_A5_CMYKDa quasi un mese ogni giorno soloPolso pubblica le preview delle aziende che espongono a Baselworld. Ci sono però imprese che, per motivi personali o perché non trovano gli spazi adeguati, sono a Basilea ma non in Fiera.

Molte espongono negli alberghi, sulle imbarcazioni ormeggiate sul Reno o in storiche dimore in affitto, ma tramandate quasi come un’eredità; penso a Bulgari che ha passato il testimone a Louis Vuitton dopo che questa, per un paio di anni, aveva esposto su una barca.

 

Il Ramada Plaza a Basilea occupa molti piani della Tower

Nella Messe Platz il Ramada Plaza Hotel 
occupa molti piani del grattacielo

Location ambita è il Ramada Plaza Hotel con le suite, il  centro conferenze, l’esclusivo Sky Lounge che, al 30° piano  domina tutta la città. Qui esporrà Moritz Grossmann. Solo tre anni fa questo Marchio si affacciava timidamente sul mercato, sono stata la prima a presentarlo in Italia sulla rivista che dirigevo. Me ne aveva parlato a Baselworld, prendendo un caffè all’aperto, Christine Hutter, CEO della Marca, che faceva ammirare agli appassionati il primo Benu a carica manuale con movimento di Manifattura. A questo ne sono seguiti molti altri, compreso il Benu Tourbillon con la gabbia che ruota in tre minuti; tutti realizzati secondo le tradizioni della grande orologeria della Sassonia nel moderno stabilimento che ha compiuto un anno.

Moritz Grossmann

Moritz Grossmann l’innovativo  Benu Tourbillon

Questo tourbillon volante, presentato a Dresda a fine 2013, è una chicca per il pubblico internazionale. Sul quadrante tipo Regulateur, la gabbia (ø 16,2 mm) ruota in tre minuti, per questa, per il ponte del bilanciere e per lo stop secondi, sono stati chiesti brevetti e un altro brevetto è stato chiesto per i minuti (quelli dal 25° al 35° sono indicati con la seconda parte della lancetta sull’arco tra il contatore delle ore e quello dei piccoli secondi). Realizzato in 50 esemplari ha la cassa in oro bianco ø 44,5 mm, fondo in vetro zaffiro, quadrante argenté.; il movimento, a carica manuale, è il Calibro 103.0 composto da 245 elementi (59 per la sola gabbia), ha 30 rubini di cui 4 in castoni d’oro e 18.000 A/h.

Cliente abituale del Ramada è Moser, lo si potrà incontrare nella Moser Lounge (al terzo piano) insieme a Hautelence che fa parte dello stesso Gruppo MELB Holding. Il look del nuovo Calendario Perpetuo all black porta questa complicazione fra gli orologi più moderni sia per la cassa (ø 40,8) in titanio trattato DLC, sia per il colore del quadrante. La complicazione Q.P. nel movimento di Manifattura (Cal.HMC341 a carica manuale riserva di carica 7 gg con doppio bariletto) è interpretata in modo diverso dal solito. Sul quadrante i mesi sono indicati dalla terza piccola lancetta e c’è l’indicazione della riserva di carica; sul lato movimento si vede il ciclo del quadriennio; la regolazione, come in altri moderni calendari avviene ruotando la corona di carica in avanti o indietro ad ogni ora del giorno, senza tema di danneggiare il movimento.

perpetual_calendar_ti_black_pr2rgb_1341-0500_001

Altri marchi infine, come per esempio Graham che espone al Minamoto in  Schwarzwaldallée 179, scelgono ristoranti e altri, come Fortis, hanno rinunciato a questa edizione ma torneranno a Baselworld nel 2015, infine il Gruppo Fossil dispone, ormai da qualche anno, di una sua grande sede in città.

La sede del Gruppo Fortis a Basilea

La sede del Gruppo Fossil a Basilea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *