Caricamento immagini...

Rolex e National Geographic

La collaborazione tra la Marca orologiera elvetica e la National Geographic Society risale alla prima metà del secolo scorso e ha visto il successo di molte esplorazioni scandite dai segnatempo Rolex.

Partnership between Rolex and National Geographic Society in order to save our Planet, either on mountains or on sea, is affording many problems.

Dalle montagne scalate in prima assoluta agli abissi marini, come quello della Fossa delle Marianne, è stato un susseguirsi di prove a testimonianza del coraggio degli uomini che formavano le spedizioni e dell’affidabilità degli orologi. Dal 2017 la collaborazione si è estesa a un tema assai più vasto, la salvaguardia del nostro pianeta e nel 2019 si è arrivati al lancio dell’iniziativa Perpetual Planet che oggi è attiva su più fronti ricordando come in passato abbia portato anche alla nascita di orologi sperimentali, per affrontare sfide estreme come il Deep Sea Special, che nel 1960 è sceso a una profondità di 10.916 metri o, nel 2012, il Rolex Deepsea Challenge., w.r. a 12.000 m.

Rolex infatti dal 2014 è partner di Mission Blue di Sylvia Earle per proteggere gli Oceani creando delle zone marine protette, poi con la National Geographic Society ha studiato gli impatti del cambiamento climatico. In questo vasto programma sono state inserite spedizioni come quella organizzata nel 2019 per capire gli effetti del cambiamento climatico sui ghiacciai dell’Hindu Kush-Himalaya dove, quest’anno, è stata installata la più alta stazione meteorologica degli emisferi australe e occidentale.

Infine ricordiamo i Rolex Awards for Enterprise, che da molti decenni sostengono progetti per una migliore conoscenza e protezione dell’ambiente (della giuria internazionale fanno parte anche membri della National Geographic Society) e altre iniziative sono attualmente allo studio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *