Caricamento immagini...

Rado e il design

A ben vedere il titolo avrebbe dovuto aggiungere anche la ricerca di materiali innovativi (per esempio la ceramica high-tech nella quale Rado ha sempre avuto un indiscusso primato), ma continuiamo con il design.

Rado and Design, but also special material like high-tech ceramic. First Virtual Rado Design Week will be on line from November 30th to December 4th.

L’azienda di Lengnau fin dai suoi esordi, nel 1917. ha sempre tenuto il design in grande considerazione, vincendo premi internazionali e puntualmente in ogni nuova collezione presenta un orologio di design. In tempo di pandemia Dezeen. importante rivista di design ha organizzato questa estate la Virtual Design Week alla quale hanno preso parte centinaia di prodotti nei più svariati settori, dall’industria a prodotti per la vita domestica.

Adesso, sempre in collaborazione con la rivista Dezeen, dal 30 Novembre al 4 Dicembre si svolgerà la prima Rado Design Week con la presentazione dei nuovi True Square mentre al termine il pubblico sarà chiamato a premiare l’orologio ritenuto migliore nell’ottica di un design all’avanguardia anche per i materiali. Quest’anno i designer scelti dalla Maison sono stati il duo italiano FormaFantasma, l’inglese Tej Chauhuan, il duo indiano Thukral & Tagra e il duo giapponese YOY.

Molto originale il Rado True Square di Andrea Trimarchi e Simone Farresin dello studio FormaFantasma con sede a Amsterdam. L’orologio è una costruzione monoblocco in ceramica high-tech grigio chiaro opaco (38×44,2 mm) con analogo bracciale incorporato e fondello in titanio, equipaggiato con il movimento automatico Calibro ETA C07, 27 rubini e carica 80 h. La copertura anteriore è in ceramica hi-tech grigio chiaro spazzolata longitudinalmente, dalla finestrella tonda protetta da vetro zaffiro si vede il quadrante grigio chiaro opaco con le tre lancette nere lucide.

Più tradizionali gli altri due modelli, tutti con lo stesso movimento automatico, ma con forme e colori diversi. Quello del duo giapponese, Naoki Ono and Yuki Yamamoto, è quadrato, misura nn 38 ed è molto sottile, lo spessore è di mm 9,6; cassa e bracciale sono in ceramica high-tec mat scura, sul quadrante nero mat lancette ore e minuti trattate Super-LumiNova; l’estetica minimalista fa venire in mente gli Smartwatch. La versione ideata dal designer britannico Tej Chauhan spicca per il colore solare di cassa e bracciale a contrasto con il quadrante nero lavorato e la minuteria verde. Infine la versione ideata dal duo indiano Thukral & Tagra (il loro studio è a Nuova Delhi) ha un nome che è tutto un programma True Square Over Abyss (ci auguriamo di poterne presto pubblicare la fotografia).

I quattro giorni di incontri vedono un programma on line così articolato (N.B. gli orari sono quelli del tempo UK GMT);

LUNEDI 30 Novembre
10:00 am – video sul Rado True Square Digital watch by YOY
12:00 pm – incontro YOY e Adrian Bosshard CEO di Rado.

MARTEDì 1 Dicembre 10:00 am – video sul Rado True Square Formafantasma watch by Formafantasma; 4:00 pm – incontro Formafantasma e Adrian Bosshard CEO di Rado.

MERCOLEDI 2 Dicembre 10:00 am – video sul Rado True Square Tej Chauhan watch by Tej Chauhan; 4:00 pm –incontro di Tej Chauhan e Adrian Bosshard CEO di Rado.

GIOVEDI 3 Dicembre
10:00 am – video sul Rado Thukral & Tagra’s True Square Over the Abyss watch 1:00 pm – incontro Thukral & Tagra e Adrian Bosshard CEO di Rado

VENERDI 4 Dicembre
10:00am – l’evento con il giudizio del pubblico sull’orologio Rado True Square

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *