Caricamento immagini...

Baume & Mercier 2020

Immaginiamo che molti fra noi non avranno né le possibilità né la voglia di pensare a feste e regali, pure se c’è la passione per la bella orologeria c’è anche il desiderio di essere informati sulle novità di fine anno. Ecco quindi collezioni classiche o nuove di Baume & Mercier.

Even if it will be difficult to think about Christmas gift, to know 2020 novelties it is always interesting and Baume&Mercier can say a lot about with Baume Ocean, Clifton Baumatic or Classima.

Baume & Mercier è un bel Marchio di livello medio-alto che in un passato abbastanza recente ha goduto del vantaggio di far parte del Gruppo Richemont, per cui partecipava al Salone ginevrino dell’Alta Orologeria anche se forse non proprio con tutte le carte in regola per entrare nell’Olimpo dell’Alta Orologieria nonostante le profonde radici storiche. Due anni or sono nacque il progetto del rilancio dello storico marchio Baume e recentemente ne è stato ufficializzato l’ingresso in seno a Baume & Mercier con orologi a marchio Swiss Made, prodotti nei laboratori Baume & Mercier a Les Brenêts, nel Giura svizzero; come codici di design hanno la corona alle 12 che ricorda gli orologi da tasca, anse mobili per offrire un maggior comfort e pratici cinturini intercambiabili a bottoni; sei i modelli al quarzo, tre ø 35 mm e 2 ø 41 mm; sui quadranti il colore della lancetta si abbina a quello del cinturino.

A questi Baume, ideati all’insegna dell’ecosostenibilità, si affiancano i Baume Ocean, due edizioni speciali in edizione limitata nei colori blu e verde, realizzate con la collaborazione di Waste Free Oceans (WFO) e Sequal® Initiative; imprese che raccolgono la plastica dai mari e la trasformano in prodotti innovativi.

Nella foto sopra, la versione blu della collezione Baume Ocean; la cassa ø 42 mm è realizzata con un rivestimento in plastica riciclata prodotto dall’ONG WFO (all’80% della plastica è stato aggiunto un 20% di fibre di vetro per aumentarne la resistenza) inserito in un involucro in alluminio anodizzato blu o verde. Sul quadrante grigio scuro a più livelli, réhaut in alluminio colorato e lancette nello stesso colore; il movimento a carica automatica è il Calibro svizzero SW-200 visibile dal fondello; cinturino ecologico RPET grigio con cuciture blu o verdi, bordi ripiegati neri e rivestimento in sughero naturale. Sono già disponibili online e su alcuni siti partner; il 2% del ricavato delle vendite di ogni modello Baume e il 5% dei Baume Ocean sarà devoluto a ONG, tra le quali Waste Free Ocean.

Clifton Baumatic con movimento automatico di Manifattura

Più tradizionale la proposta del Clifton Baumatic, novità 2020, con la cassa in acciaio inossidabile lucido e satinato, ø 42 mm, vetro zaffiro anche sul fondo per ammirare il movimento automatico di Manifattura (Calibro Baumatic BM14 1975 AC2) autonomia 5 giorni, con la platina sabbiata e decorata a chiocciola, ponti lavorati a perlage e massa oscillante ajourée decorata a Côtes de Genève, incisione della Marca; spessore 5,7 mm, A/h 28.800 e 21 rubini.

Sul quadrante grigio laccato con sfumature, alle 12 i giorni della settimana e alle 6 la data sull’esterno della finestrella dove spicca la luna su disco rodiato lucido e fondo blu laccato. Cinturino in alligatore blu a scaglia quadrata, facilmente cambiale senza attrezzi grazie al sistema con barrette curve, fibbia di di sicurezza deployante. Analoga la versione con il quadrante bianco ed è disponibile anche un terzo modello con bracciale in acciaio.

Clifton Baumatic con quadrante silver

Infine anche nella collezione Classima femminili, cassa in acciaio ø 31 mm e movimento al quarzo c’è la complicazione delle fasi di luna cosi amata dal pubblico femminile e a questo proposito ci è sembrata molto indicata la frase scelta per la promozione: “Regalami la luna”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *