Caricamento immagini...

Nuovi Gran Seiko

Continuano le versioni che il colosso giapponese dedica al 60° anniversario con orologi della collezione Heritage. Se agli inizi dell’autunno la scelta era caduta sul quadrante dedicato a un poetico Monte Iwate mentre sorge il sole, giusto che in pieno inverno si sia pensato alla neve con quadranti snowflake o fiocchi di neve.

Gran Seiko novelties for 60° anniversary with limited edition in Heritage collection and also two special dials snowflake worked-

GRAN SEIKO REF. SBGR321 limited edition

Nel primo caso il quadrante blu vede un analogo colore anche per la massa oscillante, sul retro dell’automatico un anello rosso simboleggia il sole che sorge. Sotto il profilo tecnico il blu della massa oscillante è ottenuto grazie a un processo di ossidazione anodica in cui i metalli sono sottoposti ad elettrolisi in modo da generare una pellicola di ossido, quando si forma un determinato spessore la pellicola produce il colore secondo l’indice di rifrazione della luce. Cassa in acciaio inossidabile ø 40 mm con fondo a vista, w.r. a 10 Bar, resistenza magnetica: 4.800 A/m. Il movimento è il Calibro 9S65 con autonomia di 72h, A/h 28.800, 35 rubini, precisione +5 -3 secondi al giorno. L’orologio, Ref.SBGR321, realizzato nel Grand Seiko Studio Shizukuishi in 2500 esemplari, è disponibile dal mese scorso.

GRAN SEIKO Snowflake con movimento Spring drive Calibro 9R65

La seconda novità, presentata in Novembre, focalizza l’attenzione sul quadrante snowflake, cioè fiocchi di neve, anche se in modo diverso da quelli che sino ad oggi siamo stati abituati a vedere nelle produzioni elvetche che spesso affiancano in questi orologi l’incastonatura di diamanti di diverse dimensioni così da imitare la caduta dei candidi fiocchi. Infatti il quadrante bianco si ispira al manto di neve soffice che ricopre tutto dopo una nevicata.

La cassa della Ref SBGA211G è in titanio ad alta densità. ø 41 mm lucidato con il metodo Zaratsu, ha anche il bracciale in titanio.

La Ref.SBGA407G ha la cassa w.r. a 10 Bar (resistenza magnetica 4800 A/m) è invece in acciaio, ø 40,2 mm, sempre lucidato con il metodo Zaratsu con fondo a vista; la completa un cinturino in pelle; il quadrante di un delicato azzurro ricorda la neve ghiacciata, la lancetta dei minuti è di un colore analogo, ma più intenso.

Su entrambe le versioni a sinistra sul quadrante l’indicazione della riserva di carica e movimento Spring Drive Calibro 9R, autonomia 72h o tre gg, arresto lancetta secondi, 30 rubini, precisione +- 1 secondo al giorno. Questo movimento ideato e realizzato da Seiko, garantisce lo spostamento della lancetta dei minuti in modo continuo e non a scatti come accade solitamente nei movimenti al quarzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *