Caricamento immagini...

P.F.Journe le stelle dal Souverain

Dalla fine del XX secolo al primo decennio del XXI i Marchi più prestigiosi hanno prodotto segnatempo arricchiti da numerose funzioni, poi c’è stata una certa stasi a favore di modelli meno esclusivi e senza dubbio più pratici.

Twenty or more year ago many Grand Complication were made, afterwards Brand choose less complicated watches, but every rule has exception: here new Souverain Astronomique by F.P.Journe with 18 functions. We published it on last November 3rd when Japan market saw it, but we are sure it will be on pole position on next April (24th-29th) in Geneva at F.P.Journe Factory, 40 Rue de la Synagogue, during Geneva Watch Days.

Però ogni regola ha la sua eccezione; nell’autunno scorso il prototipo dell’Astronomico Souverain che F.P.Journe aveva donato a Only Watch, fu acquistato all’asta benefica per 1.800.000 CHF, dietro al primato conquistato da Patek Philippe. Adesso, dopo essere stato mostrato al pubblico giapponese in Novembre, ne è disponibile la versione finale che siamo lieti di riproporre per la purezza estetica e la grande tecnica del movimento e che sicuramente sarà la Star nella sede ginevrina della Maison in Rue Synagogue, 40 – dal 26 al 29 Aprile – durante Geneva Watch Days.

F.P.Journe Souverain Astronomique

A dispetto della cassa in acciaio (ø 44 mm e spesso mm 13,80) il quadrante è in oro bianco e il movimento, Calibro 1619 a carica manuale composto da 758 elementi, è in oro rosa (A/h 21.600, rubini 68). L’Astronomico Souverain ha suddiviso le funzioni sul fronte dell’orologio e sul retro.

F.P.Journe le funzioni sul fronte dell’orologio

Sul primo ore del tempo civile e 2° fuso orario (con lancetta blu) alle 3, minuti centrali, alba e tramonto alle 12 con una finestrella arcuata che si apre e si chiude con una doppia serranda, ore e minuti siderali, per osservare le stelle, alle 9, riserva di carica alle 6, fasi lunari (riprese da una foto della NASA) alle 5 e secondi del tempo civile o medio, su disco alle 7; sul retro l’equazione del tempo al centro, il calendario annuale con i segni zodiacali, ammirando anche lo scappamento a Tourbillon con il Remontoir d’Egalité, la gabbia ruota in 60 secondi, e il sistema della Ripetizione minuti. Le funzioni sono regolate dalla corona.

Il retro del Grand Complication

Tutti i componenti presentano un finissage d’alta orologeria, particolarmente curato anche il quadrante con i quadrantini decorati a Clous de Paris. La Maison prevede di realizzarne solo 4 o 5 esemplari all’anno. Da ultimo ricordiamo che l’idea arriva da un disegno fatto da Charles, figlio di François Paul, quando era ancora un ragazzino e che il padre ha poi interpretato con tutta la sua maestra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *