Caricamento immagini...

GPHG n°10: Sports

Non è chiaro perché alcuni di questi orologi siano inseriti nella categoria Sport, potevano essere collocati fra gli orologi maschili (e viceversa) o altro, ma le scelte dei Marchi e dei giudici (in tutti i campi) si accettano, anche se si possono in seguito discutere.

Really it is difficult to understand why these watches are in Sports category, some could stay in others, but Brands’ and Jury’s decisions must be accepted. Many heritage collections have new and improved watches..

Questo discorso però ci porterebbe lontano, così incominciamo. Alpina Seastrong Diver Heritage automatico, erede di una collezione degli anni ’60 e w.r.a 30 bar ha il movimento automaticoè SW200 Sellita rifinito da Alpina. Scafograf 300 di Eberhard &Co nasce da una collezione di orologi che, negli anni ’50, ha visto modelli w.r. a 100, 200, 300, 400, 750 e persino mille metri; l’automatico attuale è in acciaio con lunetta in ceramica, valvola per l’elio, dettagli cromatici gialli, fondello chiuso con l’incisione di una stella marina.

sport 1-4

Alpina, Eberhard &Co, Greco Genève,  GVChiani

Nella collezione LTM Les Temps Modernes, Greco Genève presenta l’automatico LTM 18T in titanio, realizzato in 50 esemplari; la cassa esagonale molto moderna è disegnata in Svizzera. Altrettanto moderno il look del GVChiani Big Square Black Titanium, cronografo manuale con vetro zaffiro a X, realizzato in 83 esemplari numerati. Il nome del Brand è un acronimo delle molte nazioni coinvolte:  G-Geneva, V-Van CH-Switzerland, I – Iran, A-Armenia,  N- Nairi,  I-Italie

Montblanc, Ressance, TAG Heuer, Tudor

Montblanc, Ressence, TAG Heuer, Tudor

Montblanc Timewalker Exotourbillon Minute Chronograph edizione limitata a 100 esemplari presentata al SIHH 2016, inserisce per la prima volta nella collezione un tourbillon con il bilanciere all’esterno della gabbia, ideato e realizzato in house. L’automatico Ressence Type 5B in titanio w.r. 100 m. pesa solo 87 grammi ed è coperto da molti brevetti; sul quadrante satelliti eccentrici e micro magneti per l’indicazione di ore e minuti visibili perfettamente, sui dischi del sistema ROCS, da qualsiasi angolazione anche in immersione; quadrantino per la temperatura dell’olio nel quale è immerso il movimento; la lunetta girevole è unidirezionale, la corona posizionata sul retro. TAG Heuer Monza Chronograph automatico è in titanio. Nel 1976 sul quadrante del cronografo Heuer che l’Official time keeping della Ferrari dedicò al campionato mondiale vinto da Niki Lauda, apparve la scritta Monza; il modello attuale è realizzato in 2650 esemplari. Tudor Heritage Black Bay Dark w.r.200 m. con la cassa in acciaio trattata black PVD e finissage militare, viene fornito con due cinturini.

dal 9 all

Ulysse Nardin, Zenith, ZRC

Concludiano con due Marchi storici, Ulysse Nardin Gran Deck Marine Tourbillon volante, cronografo a carica manuale, ore saltanti e minuti a retrograde, w.r. 100 m. realizzato in 18 esemplari; il suo quadrante è formato da un intreccio di legni marinari e altri dettagli ricordano non solo la collezione Marine, ma l’intera storia del Marchio legato alla precisione di orologi per la Marina. A lato Zenith che, nella categoria Sport, ha voluto iscrivere El Primero 36.000 Vhp in acciaio ø 45 mm w.r.100 m. in versione e colori Vintage con quadrante scheletrato. Infine ZRC Grand Fonds 300 è l’erede di un orologio francese che negli anni ’60 fu adottato dalla Marina Militare e da compagnie private, in seguito fu migliorato e recentemente dotato di un sistema brevettato: se la corona non è avvitata perfettamente il bracciale non si chiude.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *