Caricamento immagini...

Czapek un marchio nuovo e antico

Il primo socio di Norbert de Patek fu François Czapek, ma la società fu sciolta dopo qualche tempo (al suo posto arriverà Adrien Philippe). Nel 1845 il maestro orologiaio aprì l’impresa Czapek&Cie, emigrato a Parigi ebbe molto successo con una boutique in place Vendome (ne ebbe anche una Varsavia) che forniva l’Imperatore Napoleone III.

First partner of Norbert de Patek was François Czapek who left the firm founding Czapek&Cie in 1845. Today the brand Czapek Genève comes again on the market with wrist-watches whose movement is made by Chronode; it’s possible to book one customized on line.

Nel novembre scorso tre imprenditori hanno fatto rivivere questo marchio, di cui è CEO Xavier de Roquemaurel, presentando poi a Baselworld 2016 la collezione degli orologi da polso Quai des Bergues. Un nome altrettanto storico visto che la prima sede della Patek-Czapek fu aperta in Quai de Bergues 29.

Un Tasca realizzato da Czapek a metà del XIX sec e il moderno orologio da polso

Tasca n°3430 Czapek realizzato nel 1850 c.ca e il moderno orologio da polso

Gli orologi hanno la cassa in oro (bianco o rosa) o in titanio, ø 42,5 mm. Il movimento (Calibro manuale Czapek SXH1 con finissage d’alta orologeria, A/h 21.600, piccoli secondi alle 7.30, alle 4.30 giorno della settimana e riserva di carica di 7 gg grazie a due bariletti) è realizzato per Czapek da Chronode. Elemento da sottolineare il quadrante in smalto Grand Feu con una frase segeta, così come amava fare Czapek (anche Abraham Louis Breguet e Cartier firmavano segretamente gli orologi), il numero delle lettere supera di poco la trentina e la lettura avviene ruotando l’orologio alla luce.

La collezione Quai de Bergues prenotabile on line

La collezione Quai de Bergues prenotabile on line

Abbiamo aspettato Baselworld 2016 prima di parlare di questo nuovo Marchio perché la passione per gli orologi negli ultimi decenni ha fatto rivivere diversi nomi di un lontano passato; pochi però quelli che hanno superato le molte difficoltà dei mercati, senza entrare in gruppi affermati, come per esempio accadde a Jaquet Droz da molti anni proprietà del Gruppo Swatch. Oggi comunque c’è una notizia curiosa per Czapek, quella di una campagna di sottoscrizione che ricorda un po’ quella dei Breguet Souscription. Per acquistare uno dei 188 orologi della collezione millesimata Quai des Bergues 2016 (188 orologi); l’ordine si può effettuare on line sul sito www Czapek o da uno dei concessionari scegliendo il numero da incidere sulla cassa (e se come spesso accade molti vorranno l’8 ci auguriamo varrà la data e l’ora di invio dell’ordine). Nel 2017 è prevista un’altra serie nella quale settanta orologi saranno riservati alla normale distribuzione. Infine, tra i ricordi storici, da Pisa a Milano si può vedere una pendola Patek Philippe Czapek.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *