Caricamento immagini...

Dai quadranti un ponte

Il primo è stato probabilmente il Golden Bridge. Ideato da Vincent Calabrese e premiato nel 1980 alla Mostra delle invenzioni, fu poi prodotto da Corum che ne aveva acquistato il progetto.

The first was probably Vincent Calabrese’s Golden Bridge awarded during Invention’s Exhibition and then bought and produced by Corum. This year both Corum and Harry Winston dedicate two watches to Brooklin and Manhattan Bridge on East River between two New York Districts.

golden bridge

Non si riferiva a un ponte in particolare, ma la forma del movimento rettangolare in oro sembrava proprio un ponte sospeso fra i due vetri zaffiro. A quanto ricordo c’è stato anche un  orologio ideato da Gerald Genta, che aveva chiesto al direttore della sua fabbrica a Le Brassus (edificio oggi di Audemars Piguet) di realizzare il ponte del movimento come uno dei celebri ponti parigini; il maestro orologiaio fu tentato di rispondere “impossibile”, ma non era la risposta giusta per Gerald Genta e il Patron fu accontentato.

Quest’anno in marzo, il ponte di New York (progettato sospeso con cavi di acciaio dall’ingegnere tedesco John Auguste Roebling e inaugurato nel 1883 dopo 13 anni dalla posa della prima pietra e un costo di 15 milioni di dollari) è stato protagonista di due orologi presentati a Baselworld.

Corum Golden Bridge con cassa rotonda e Harry Winston Z2

Corum Golden Bridge con cassa rotonda e Harry Winston Z10

Il Golden Bridge 2016 di Corum vede, ai lati del movimento, una decorazione che ricorda lo stile del ponte di Brooklin. Nel nuovo Z10 di Harry Winston la struttura scheletrata del movimento forma un design ispirato al ponte di Manhattan, l’isola dove il celebre gioielliere aprì la sede storica. Due nomi, ma lo stesso ponte, basta imboccarlo dall’uno o dall’altro lato, ricordando anche come il grande freddo, che nel XIX sec. gelò le acque dell’East River bloccando ogni contatto fra i due distretti newyorchesi, sia stato all’origine del progetto per allora avveniristico..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *