Se siete a Parigi e vi piacciono gli orologi dei Métiers d’Art, dovete assolutamente andare al Museo del Louvre per vedere l’esposizione Mécaniques d’Art capolavori di varie epoche. Vacheron Constantin in omaggio ai 270 Anni (senza interruzione) di produzione orologiera, vi espone La ricerca del Tempo con un capolavoro realizzato negli ultimi sette anni. La rassegna si inaugura domani 17 September e si chiuderà il 12 November 2025.
Dont’miss to visit in Paris Mécaniques d’Art Exhibition in Louvre Museum; focus on La Quete du Temps and V.C. modern Astronomical Desk Clock.


Per festeggiare il 270* anniversario della Marca, al Louvre VC ha realizzato “La ricerca del Tempo”, capolavori orologieri nel corso degli anni che mostrano 23 complicazioni tra le quali tourbillon, calendario perpetuo, tempo dell’alba e del tramonto, indicazioni zodiacali, indicazione della luna aderente alla realtà durante 110 anni. Nel Desk Clock i componenti sono oltre 6000 e la realizzazione dei 20 esemplari ha comportato sette anni di lavoro nelle varie divisioni della Manifattura. Un oggetto che non si mai visto prima. Tanto per stupirvi con un dettaglio, la figura dell’automa (un Astronomo) compie 144 gesti diversi, compreso quello di indicare il tempo su un quadrante celestiale, mentre la musica fa ascoltare una composizione di Woodkid. Il movimento del Desk Clock, a carica manuale è il Calibro 3670, che riunisce 512 componenti miniaturizzati ed è protetto da quattro brevetti.



