Anche se Giugno 2025 non è ancora terminato, guardando le temperature, siamo in piena estate e il nuovo JLC Ocean Grey (Referenza: Q9028651) è una scelta perfetta.
A new Chronograph for the Swiss Brand born in 1833. Ocean Grey (Ref. Q9028651) is perfect allwhere.

Il Polaris Chronograph che pubblichiamo nella foto, ha la cassa in acciaio ø 42 mm (spessore mm 13,39, w.r. a m.100) con linee tese, anse curve, lunetta sottile, vetro “glass box” in cristallo zaffiro, superfici satinate/lucide, pulsanti che consentono una facile presa e una grande corona che si riallaccia ai segnatempo degli anni Sessanta e al Polaris di quell’epoca. Il fondello in vetro zaffiro mostra il movimento.
Il nuovo quadrante grigio oceano sfumato presenta ha una struttura complessa: un disco centrale, un anello intermedio sul quale sono applicati gli indici trapezoidali e uno esterno per la scala tachimetrica. La finitura soleil sul disco centrale contrasta con la brillantezza dell’anello delle ore; la laccatura sfumata è applicata a mano con numerosi passaggi: su uno strato di lacca trasparente, si stendono quattro strati di colore e uno nero per creare l’effetto sfumato. Infine, vengono applicati 30 strati di lacca traslucida per dare un’ulteriore profondità.
Sulla stessa linea alle 3 il contatore dei 30 minuti cronografici e alle 9 quello dei piccoli secondi, hanno una finitura a perlage che risalta sul quadrante centrale lucido. Indici, numeri e la punta delle lancette scheletrate sono luminescenti. Immediata, con la sottile lancetta centrale che termina in rosso, la lettura del tempo cronografato.
Il movimento è il Calibro 761 di Manifattura automatico integrato con ruota a colonne e innesto verticale che con due bariletti garantisce 65 ore di riserva di carica, le finiture includono viti azzurrate e motivo Côtes de Genève sulla platina e sul rotore di carica traforato recante il logo “JL”. Il movimento è stato progettato, prodotto e assemblato presso la Manifattura di Jaeger-LeCoultre nella Vallée de Joux, in Svizzera.
Per sottolineare l’aspetto sportivo-urbano, il Polaris Chronograph Ocean Grey è dotato di due cinturini intercambiabili rapidamente, uno è in tela blu-grigia e uno in caucciù nero testurizzato.
Concludiamo ricordando che Jaeger-LeCoultre, dal 1833, ha realizzato oltre 1400 Calibri ottenendo oltre 430 brevetti, un patrimonio invidiabile; la Manifattura, conosciuta anche come L’Orologiaio degli OrologiaiTM, ha ottenuto il suo successo riunendo sotto lo stesso tetto 180 competenze orologiere.