Tra i creativi italiani da prendere come esempio c’è Franco Boiocchi (figlio di Mario) da sempre presente con la sua fantasia dietro a ogni orologio, sia quelli con Marchio Paul Picot (tra i modelli che portano la sua firma il Plongeur C-Type) sia con il Marchio Levrette fatto rinascere recentemente, mentre è nato nel 2025 il Marchio Frank Carrera by Paul Picot.
A new Brand has been seen in Milan on last November; Franco Boiocchi, well known for his creativity behind many Paul Picot and Levrette watches, unveiled his Brand: Frank Carrera, joining his name and his grandmother’s surname.
Ne abbiamo scritto in novembre quando è stato presentato a Milano all’edizione del W.O.I., torniamo volentieri a occuparcene perché il nome potrebbe trarre in inganno, niente a che vedere con l’Automotive, Carrera è il cognome della nonna materna di Franco, una sarta bravissima, che dagli anni Trenta lavorò nella Tescosa di Donato Levi, azienda tessile lombarda, impresa che alla fine del XIX Secolo ideò l’abito confezionato da cui nacque il sistema moda milanese e italiano.
La cassa in acciaio inossidabile ø 45 mm incornicia il quadrante del Frank Carrera (protetto da vetro zaffiro bombato) che è in tessuto ed è disponibile, grazie alla collaborazione con la Scuola Ricamatrici di Milano, con indici in numeri romani classici, in numeri romani minimal, in numeri arabi moderni oppure stilizzati; lancette con Superluminova ad alta luminosità, data a ore 6 e sopra al Marchio il logo (due aghi con filo), altra raffinatezza: il marchio Frank è in lettere maiuscole e sotto, in corsivo, si legge Carrera. Il movimento di questo orologio è un automatico piatto (3,2 mm di spessore), ha una rifinitura top e la massa oscillante personalizzata e smaltata. Altri quadranti sono realizzati per gli orologi Levrette.
Ma i programmi di Franco Boiocchi, che nel mondo dell’orologeria ha ricoperto tutti i settori marketing fino al 2013, limitandosi in seguito a una consulenza strategia, non si fermano qui. In futuro sarà possibile abbinare all’orologio anche un taglio di tessuto analogo a quello del quadrante, per farsi confezionare una camicia da completare con le proprie iniziali, ovviamente, ricamate.
Nel 2025 è nata la collezione FK-001 e a noi non resta che fare i più cari auguri a questo sarto-orologiaio o viceversa (ricordando quando si laureò e su “orologi da POLSO” gli dedicammo un articolo incentrato sul Technicum di Paul Picot).
Già da questo Natale i quattro Frank Carrera sono disponibili, tenendo presente che la loro produzione è limitata; Franco Boiocchi (Carrera@francoboiocchicarreradesign), segue personalmente la gestione commerciale. Gli appassionati delle novità e del buon gusto italiano non si faranno certamente sfuggire un orologio FC.




