Czapek ha festeggiato il suo X anniversario con il Calibro 10 di Manifattura, un movimento non del passato, ma che indica il futuro dell’impresa ginevrina. Inoltre oggi, 12 Novembre 2025, è stata anche l’occasione per presentare il nuovo automatico Time Jumper in edizione limitata a 100 esemplari in acciaio inossidabile e 30 in oro giallo.
An anniversary for Czapek Brand today, Manufactured Caliber 10 has ten years and two new authomatic watches were unveiled with authomatic movement, special steel or yellow gold case in 100 or 30 limited editions.
il Time Jumper è una prima assoluta in attesa di brevetto; l’orologio con ore saltanti visualizza le 24 ore su due dischi. Sul coperchio “half-hunter” della cassa (ø 40,5 mm) è inciso un nuovo motivo guilloché tridimensionale che crea l’illusione ottica di un buco nero che, come una lente centrale, rivela la complicazione scheletrata. Sollevando il coperchio, il movimento si svela sotto un vetro zaffiro; le ore sono riportate su due dischi in zaffiro (uno per le unità, l’altro per le decine). Xavier de Roquemaurel, CEO di Czapek ha spiegato che l’anniversario è stato la molla per ripensare l’espressione del tempo portandovi qualcosa di nuovo; sono molti gl orologi cosiddetti a saltarello che presentano soluzioni abbastanza simili, quella studiata da Czapek voleva invece essere diversa, unica di Czapek (un anello per le ore e l’altro per i minuti indicati su un anello rotante), una scelta che in futuro è pronta per dare vita in futuro a diversi orologi complicati.
Thomas Funder, designer del nuovo progetto ha utilizzato curve e angoli per reinterpretare l’orologio in modo inaspettato. Vista di profilo la cassa ha la forma di un disco volante, dall’alto non solo è tradizionale, ma ricorda i Tasca, con il coperchio, che dall’apertura centrale lasciavano vedere il quadrante.
Questi i particolari orologieri: cassa in acciaio inossidabile ø 40,5 mm, spessore senza lente mm 10,5, . w.r. a m.30 con inserto guilloché in oro bianco, vetro zaffiro “glass-box” e analogo fondello, a ore 6 pulsante per aprire il coperchio. Movimento automatico di Manifattura Calibro10.1, rubini 44, A/h28.800, un bariletto, la massa oscillante è in platino riciclato 950 e la carica arriva a 60 ore. Molto curata l’estetica con ponti sabbiati e satinati circolarmente con placcatura al rodio, smussature a mano; le ruote smussate hanno un disegno esclusivo a satinatura circolare. I dischi delle ore e dei minuti sono in zaffiro con Super-Luminova, quello dei minuti colorato al laser in blu è testurizzato; le molle sono lucidate a nero.
Infine il cinturino è in caucciù blu con fibbia ad ardiglione nel metallo della cassa.






