Un’eccezionale prima per il Marchio guidato da Marc.A.Hayek: oggi 24 Novembre 2025 è stato presentato il risultato di un progetto molto ambizioso iniziato otto anni or sono, l’orologio da polso Grande Double Sonnerie.
Blancpain has unweiled today an exceptional watch, Grande Double Sonnerie, whose project began 8 years ago.


Nel mondo orologiero questa grande complicazione è stata affrontata in passato da pochissime Maison, ricordarne cinque forse è troppo; a noii è tornata subito in mente quella di Gerald Genta. Ricordi a parte ecco la Ref.15GSQ che, con questa grande complicazione, ha fatto iniziare una nuova era nella produzione Blancpain. Da rilevare che oltre alla classica melodia Westminster a quattro note (Mi Sol Fa Si) si può ascoltare una melodia originale intitolata “Blancpain” composta, sempre impiegando 4 note, dal musicista Eric Singer; un meccanismo con ruota a colonne consente di passare facilmente dall’una all’altra melodia. Ultra esclusivo tra gli orologi da polso con grande suoneria, i quattro quarti suonano ogni ora, offrendo una durata prolungata. La Grande Double Sonnerie di Blancpain è dotata di due bariletti separati: uno alimenta il movimento, l’altro la grande suoneria, la piccola suoneria e la ripetizione minuti offrendo un’autonomia di 12 ore quando la grande suoneria è attiva.
La cassa in oro diametro 47 mm (spessore mm 14,5) ha la lunetta in cui una membrana acustica integrata, con un regolatore magnetico silenzioso, migliora la trasmissione del suono.
Sul quadrante in oro 5N, protetto da cristallo di zaffiro, lancette in oro a foglia e a bastone, indici con inserti rodiati nero.
Il movimento a carica manuale è visibile anche dal fondo protetto da cristallo di zaffiro. Questo capolavoro è dotato di grande e piccola suoneria, ha la ripetizione minuti con due melodie indipendentemente dalla modalità di suoneria scelta e indicatori della riserva di carica per movimento e suoneria, il calendario perpetuo è stato integrato per non interferire con le melodie e i correttori sono stati integrati; il tourbillon volante ha la spirale in silicio, la frequenza è di 4Hz; i rubini sono 67; la riserva di carica è di 96 ore.
Per gli amanti delle cifre diciamo che questo orologio ha visto 1.200 progetti tecnici, 21 brevetti sono stati depositati durante il suo sviluppo, di questi 13 sono stati utilizzati per la costruzione finale del movimento che riunisce 1.053 componenti interamente progettati, prodotti, assemblati e decorati internamente. Per proteggere il movimento da qualche manovra impropria sono stati realizzati cinque sistemi di sicurezza. Speciale anche la custodia in legno della foresta di Risoud nella Vallée de Joux.
Vada sé rilevare che siamo di fronte a un’edizione limitata, la produzione dovrebbe essere di due pezzi all’anno.



