Alcune notizie curiose legate al collezionismo orologiero. C’è il “timepaddock” che, come nei Grand Prix delle auto sportive è riservato ai VIP. C’è una barca a Port Wilson sul lago di Ginevra (il Palexpo è a una ventina di minuti in bus) per mostrare dal 31 Marzo al 3 Aprile le novità. E molto più lontano, nel continente asiatico ricchi tornei di golf e calcio vedono Official Timekeeper una manifattura svizzera specializzata in componenti e la sua equipe thailandese.
Some amazing news about watches collecting, far away exhibitions and coming back to Geneva: Palexpo and Villa Sarasin news.
Andiamo per ordine, il Paddock – per ora – è un punto di incontro virtuale dove al posto delle auto ci sono orologi famosi, Patek Philippe, Greubel Forsey, Urwerk, IWC, tanto per citarne alcuni, accessibili a pochissimi veri collezionisti, che in questo paddock trovano spazio per conservarli e incontrare altri appassionati. I posti disponibili sono 300 e non dovrebbe essere difficile trovare chi sia disposto a versare una prima quota di $350 e poi un “affitto” annuale di $125. Oltre ai 300 membri sono previste altre aperture che vedono la prima quota di $2.500 e poi quella annuale di 500. Il programma si completa con visite, incontri come sempre accade in ogni esposizione.
Sulla barca antistante l’Wilson Hotel (così come accadeva in passato al S.I.H.H. che, sulla barca noleggiata sul Quai du Mont Blanc, invitava i VIP per un momento di relax) esporrà VOW, un marchio che alla tecnica orologiera unisce un design minimalista offrendo a giornalisti, dettaglianti e VIP un lusso di tendenza, dal 31 Marzo al 3 Aprile con orari da 9 a.m. a 7p.m. La barca si chiama RWOW dove R sta per rivitalizzato.
La terza notizia ci trasporta in Thailandia a Bangkok, dove Vanguart è Official Timing Partner di due importanti (e ricchi) tornei di golf e calcio a inviti in calendario l’1 e 2 Marzo. Per chi non avesse letto la genesi di Vanguart, ricordiamo che è stato fondato nel 2017 dall’attuale CEO, Axel Leuenberger (former APRP R&D department dove con Jeremy Freléchox ha lavorato con Giulio Papi). Oggi a Bangkok Chairman è Mehmet Koruturk (private equity/F1) insieme a lui troviamo Chief Technical Officer Jérémy Freléchox (APRP veteran of 15 years) e come Creative Director, Thierry Fischer (Watch designer with contributions to several major brands).
Concludiamo ricordando che al Palexpo, nell’area mezzanino, vicino al press center, espone Eberhard & Co. con le sue novità e che a Villa Sarasin (1-6 Aprile orari 8.30 a.m. 8 p.m.) i Brand partecipanti sono in continuo divenire, fra i più recenti ricordiamo Squale, NixieFab France, Azimuth, Blackout; infine Suchy & S. espone l’intera collezione Waltz con l’intrigante titolo “Beyond the dial” che mette in risalto l’opera del Maestro orologiaio Therese Wibmer dell’A.H.C.I. al quale si devono i movimenti meccanici.



