Caricamento immagini...

Vacheron Constantin a WandW 2024

Vedendo questo modello viene in mente una parola “nostalgia”; nostalgia di un passato che ha dato vita alla collezione Patrimony con la ricerca della Maison ginevrina di una grafica accurata che si sposasse alla tecnologia più attuale, in una parola tutto ciò che forma la raffinata eleganza dei Vacheron Constantin.

Just a single word is enough to identify three Vacheron Constantin novelties unweiled today at WardW 2024: “nostalgie”. Remembering also that collection: Patrimony, for dials graphic and novement dimensions born, in 2004 is always actual.

Il Patrimony, ø 42,5 mm, in oro bianco con calendario a retrograde e fasi di luna, interpreta il minimalismo di un’eleganza alla quale sono stati tolti tutti gli orpelli facendo del ridotto spessore una partenza e un traguardo. Nel 1955, in occasione del bicentenario del Marchio, il primo leggendario movimento fu il calibro 1003, il cui spessore era di mm 1,64; la lunetta sottile, il quadrante leggermente convesso e in tinte sobrie. La stessa filosofia appare anche nelle proposte del 2024. Queste le caratteristiche tecniche della Ref.4010U/000G-H070. cassa in oro bianco ø 42,5, spessore 9,7 mm, fondello trasparente, Movimento Calibro automatico 2460 R31L sviluppato e prodotto in house e certificato dal Punzone di Ginevra; A/h 28.800, rubini 27. Quadrante color argento antico con finitura soleil, parte esterna convessa, minuteria circolare applicata con perle in oro rosa, Indici geometrici applicati e lancette in oro rosa. Cinturino in alligatore Mississippiensis a squame quadrate, verde oliva con fodera di vitello, impunture tono su tono; fibbia a forma di mezza Croce di Malta ad ardiglione in oro bianco.

A proposito di spessori ridotti Christian Selmont, direttore stilistico di Vacheron Constantin ha ricordato recentemente che un Tasca Vacheron & Constantin del 1931, ebbe un movimento a carica manuale di soli 0,94 mm di spessore. Nella prima collezione PatrimonY del 2004 venne deciso che la cassa avrebbe dovuto essere sottile, e così furono scelti i movimenti più adatti per modelli come il Patrimony del 2006 con giorno e data retrogradi, il Patrimony ultrasottile del 2011 con calendario perpetuo, un altro esemplare ultrasottile del 2013 con ripetizione minuti e il Patrimony del 2017 con fasi lunari e calendario retrogrado.

Le altre due novità di quest’anno sono rappresentate dai Patrimony ref.1410U/000G-H017 e ref.1410U/000R-H018 con cassa ø 39 min oro bianco o rosa, fondo chiuso (dove si possono far eseguire incisioni), abbinata a quadranti argento antico con la parte esterna convessa, minuteria circolare applicata con perle in oro rosa, Indici geometrici applicati e lancette in oro rosa. Il movimento a carica manuale è il Calibro 1440 sviluppato e prodotto in house, spessore mm 2,6, A/h 28.800, 19 rubini. Sono completate da cinturini in alligatore Mississippiensis verde oliva o azzurro a squame quadrate, con fodera di vitello e impunture tono su tono; la fibbia nell’oro della cassa a forma di mezza croce di Malta è ad ardiglione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *