Caricamento immagini...

SpaceOne, giovanissima Maison…

… nata nel 2023 dalla creatività di Gillaume Laidet, imprenditore non ancora quarantenne (CEO anche di Nivada Grenchen e alla guida della Manifattura Vulcain) e dalla conoscenza orologiera dell’amico Théo Auffret (solo 27 gli anni), ha lo scopo di rendere l’Alta Orologeria e le sue complicazioni, economicamente meno esclusive.

SpaceOne a very young Brand born on 2023, today is unweiling Tellurium following its first watch Jumping Hours. Booking will be opened on WandW 2024 first day.

Il cammino, nell’affollato panorama orologiero. è iniziato con un Ore saltanti (realizzato in 500 esemplari venduti in un batter d’occhio) e oggi è pronto lo SpaceOne Tellurium con un movimento (Calibro Soprod P024 a carica automatica, i cui componenti sono realizzati in Svizzera) che affianca il planetario Heliocentirco a un calendario semplice con data istantanea saltante e il mese in corso, che pian piano si sposta nella doppia finestrella a ore 6, complicazione ideata da the Auffret nell’atelier parigino di Spaccone.

La forma spaziale è opera di Olivier Gamiette che di giorno disegna automobili per la Peugeot e di notte si dedica alla passione orologiera. Disegnato quindi e assemblato in Francia nell’Atelier parigino di SpaceOne, questo orologio ha la cassa in titanio larga 42 mm lunga 50 mm, w.r. a m.30, che segue una geometria inedita, è allungata filante, morbida e compatta, quasi come un ciottolo con doppia curvatura, completato da un vetro zaffiro bombato Sul quadrante in avventurina due lancette luminescenti centrali per ore e minuti, che nella forma ricordano antichi velieri, si affiancano al Sole e alla Terra che ruota intorno al Sole in un anno mentre la Luna compie il suo percorso di 29,5 giorni. Il tempo dell’uomo e quello siderale sono indicati rispettivamente dagli indici 3, 6, 9, 12 e 12, 4, 8 La complicazione proposta riduce nelle dimensioni di un quadrante il movimento della Terre, della Lune e degli otto pianeti del sistema solare con le diverse velocità di rotazione e il calendario semplice, testato nell’atelier di Theio Aufferet e per il quale è stato chiesto il brevetto. Infine è dotato di bracciale in titano grado 5 o di cinturino in tessuto, la fibbia è in titanio. La confezione prevede un sacchetto in alluminio e la tradizionale “marmotta” sotto vuoto. Il tutto a un prezzo decisamente abbordabile (€2’999, IVA compresa per acquisti in Europa).

Lo SpaceOne Tellurium esposto al prossimo WandW di aprile sarà in tiratura limitata e numerata, ogni appassionato potrà chiedere il numero preferito, la prenotazione inizia il 9 Aprile, primo giorno di WandW 2024 e durerà quattro settimane, concludendosi il 5 Maggio alla Watch Fair di San Francisco dove SpaceOne sarò presente con un suo stand.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *