Caricamento immagini...

Parole d’ordine: sottili, colorati e…romantici

Nel 2024 le novità presentate nella settimana ginevrina di WandW si possono riassumere nei tre aggettivi del titolo, Lo spessore della cassa è importante non solo per orologi dall’eleganza classica, ma anche nei modelli sportivi, in quanto alle scelte cromatiche oltre alle tre tradizionali del bianco, blu e nero, arrivano tutte le tonalità dell’arancio-salmone e anche del verde legato alla natura, In quanto al romanticismo la luna è in pole position.

Many novelties unveiled in this 2024 April in Geneva; for almost all p.w.: thin thickness, new dials color and moon (better if romantic).

Ma c’è anche un altro aspetto da ricordare in questi giorni di presentazioni: quello legato alle generazioni dei maestri orologiai che a Ginevra hanno visto riuniti i Manager delle Case orologiere, fra loro i rappresentanti di tre generazioni Gronefeld (in verità la famiglia olandese si occupa di orologi dal 1912, ma il primo orologiaio per ovvii motivi anagrafici era presente solo n spirito), a testimonianza che il mondo delle lancette (non solo in Svizzera) è tuttora vivace e gode di buona salute.

Tornando invece agli orologi ecco due esempi di Vulcain (Maison fondata nel XIX sec recentemente tornata a nuova vita e che nel 2023 ha rilanciato la collezione degli Skindiver) e di Frédérique Constant (nata alla fine del secolo scorso).

VulcaIn collezione Skindiver.(cassa acciaio w.r. a m.200, ø 38 mm, calibro ETA 2824, lunetta in ceramica, qui 2 dei 5 nuovi colori di quadrante. Sotto di Frédérique Constant automatico Classics Elegance Moon; nato dall’idea suggerita dalla figlia del direttore del reparto RD: due mezze lune che si abbracciano fra le stelle, cassa in acciaio ø 36 mm, lunetta impreziosita da diamanti (anche sul quadrante) indici verde mela

Il Classics Elegance Moon di FC è realizzato in quattro varianti di colori: verde mela, rosa, blu, grigio. Lo Skindiver di Vulcain , spessore 12,2 mm, oltre all’arancio e al verde, blu, nero opaco e grigio opaco, sarà disponibile presto trattato oro giallo e bronzo con i cinturini e sempre in tinte coordinate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *