Caricamento immagini...

Moritz Grossmann Tourbillon limited edition

Con la cassa in oro rosa o bianco, ø 44,5 mm (spessore mm 13,9) e movimento di Manifattura Calibro 103,0 a carica manuale coperto da brevetti, la limited edition (8 orologi per ogni versione) è un omaggio all’impegno degli orologiai nel tramandare antiche tradizioni della Sassonia e in particolare al Maestro orologiaio Moritz Grossmann, fondatore e docente nel XIX secolo della Scuola orologiera di Glashütte, che ha ispirato e non solo nel nome l’azienda attuale.

A new limited edition of Moritz Grossmann tourbillon with rose or white gold case. Movement in house made, hand wounded Caliber 103.0, three color for dials, all hand worked.

Lo scappamento a tourbillon, come nei precedenti Tourbillon della Moritz Grossmann, ha una gabbia di ampio diametro, mm 16, che ruota in senso antiorario con durata di tre minuti. I rubini del Calibro sono 30 di cui 4 in castoni d’oro, le A/h 18.000, la carica arriva a 72 h e c’è lo stop secondi. Sul quadrante nel cosiddetto argento tedesco (lega di rame, zinco, nichel) trattato per assumere il color antracite (blu o silver) contatori decentrati per l’indicazione delle ore, dei minuti e dei secondi. Gli indici in numeri arabi sono stampati, le lancette sono in oro rosa o in acciaio per la versione in oro bianco.

La grafica del quadrante, a più livelli, è stata lanciata per la prima volta nel 2013 e vede due contatori per le ore alle 3 e per i secondi alle 9, mentre i minuti sono indicati nella parte esterna del quadrante; la finestrella del tourbillon impedisce però la lettura fa il 25° e il 35°così questi minuti sono indicati, su un semicerchio fra i due contatori dalla parte finale della lancetta, che si trova a funzionare su piani diversi ed è coperta da brevetto. La scelta della lavorazione con le incisioni eseguite con diversi bulini è un omaggio all’abilità dei maestri incisori che, nel corso degli anni, hanno fatto grande l’orologeria prodotta a Glashütte. Visto che la lingua ufficiale dell’orologeria d’alto target è tuttora il francese, la definizione Tremblage possiamo tradurla in tremolio, per l’incisione non uniforme, dato che vede impiegare manualmente diversi bulini. Esteticamente si alternano superfici mat e non, lavorate con molta pazienza dal Maestro incisore che impiega molti giorni per portare a termine un solo quadrante .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *