Caricamento immagini...

È nato “Lunedì” …

… per la precisione dovremmo dire che il 18 Marzo 2024 è nato “Monday”, ambizioso progetto trasformato in orologio dalla tenacia e dall’inventiva di un’icona orologiera, vale a dire Dominique Renaud, e un molto più giovane maestro orologiaio, Julien Tixier, classe 1993, il cui atelier è nella Vallée de Joux.

An amazing name “Monday”, for a kinetic watch unweiled today by Dominique Renaud e Julien Trixier, founders of new Brand RT with firm in Nyon (supported by Dominique Renaud Manufacture). New place inside movement for “dancer” (the name of new micro-rotor).

Entrambi desiderosi di diffondere la conoscenza della migliore orologeria, hanno scelto di lavorare su alcuni principi fondamentali che possono essere migliorati e nel 2023 hanno dato vita al marchio RT (Renaud-Tixier) e relativa impresa a Nyon, supportata per produzione e distribuzione dalla Manifattura Dominique Renaud. Il primo argomento affrontato è stato quello di un “Kinetic Watch”.

Il sistema del movimento automatico con la massa oscillante ha dato vita al micro-rotore che, sul bordo esterno del movimento, trae l’energia necessaria conservandola nel bariletto; Renaud ha individuato uno nuovo spazio centrale sufficientemente ampio per produrre con il micro-rotore la carica di energia, rivoluzionando quindi l’architettura dei componenti coinvolti.

Siamo così giunti più che a un traguardo orologiero al risultato di una missione che è riuscita a modificare, rendendola più attuale, la micromeccanica con il micro-rotore posizionato al centro. L’energia che questo elemento cinetico riesce a produrre (non a caso è stato definito “dancer” per la molla sensibile di cui è dotato) è sufficiente per 60+ ore, inoltre il “dancer” funziona anche come shock absorber. Queste le caratteristiche del movimento di Monday (un Lunedì in grado di produrre energia anche per gli altri giorni della settimana): Calibro RTVI2023, ø 36,8 mm, A/h 18.000, rubini 30, organo regolatore bilanciere a vite in palladio, componenti 315. L’orologio, ø 40,8 mm, ha la cassa in oro rosa o bianco e quadrante grigio lavorato a raggi di sole o silver con l’ampia finestrella del “dancer” e l’indicazione dei piccoli secondi; anche sul movimento, visibile dal retro, si possono ammirare componenti di colore grigio.

Chi ama gli orologi conosce bene Renaud e gli orologi realizzati con Giulio Papi, la parentesi di riflessione che si è concessa in Francia per poi tornare in Svizzera. La collaborazione fra Renaud e Tixier è iniziata nel 2020 quando da un’idea di Renaud, Tixier ha realizzato “Tempus Fugit”, esemplare unico (anche se già dagli anni In cui studiava da orologiaio, con compagni del suo corso aveva realizzato, per partecipare a un concorso, la complicazione del calendario perpetuo per un orologio da tavolo); un altro impegno è stato quello di rendere più semplice e modulare il calendario perpetuo secolare per Furlan Marri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *