Caricamento immagini...

Bvlgari alla M.W.W. 2024

Il Gruppo LVMH presenta, nel primo mese dell’anno, le novità dei suoi Marchi orologieri. Dopo la sosta forzata della pandemia l’appuntamento per VIP, retailers e stampa, in attesa dell’appuntamento ginevrino di Watches and Wonders, era stato a Dubai nell’hotel Bvlgari, poi a Singapore e quest’anno l’attenzione degli appassionati si focalizza sulla quinta Watches Week di Miami.

Pole position for new Bvlgari watches unweiled today, in Miami Watches Week. Three coilections: Bvlgari-Bvlgari, Lucea and Octo Finissimo; for all a “Fil Rouge“, yelllow or rose gold.

Filo conduttore nei nuovi orologi sulla passerella, in presenza o virtuale, la preziosità dell’oro giallo o rosa nelle collezioni Bvlgari-Bvlgari, Octo Finisimo e Lucea.

BVLGARI-BVLGARI

Bvlgari-Bvlgari Lady al quarzo con fondo pieno, in oro rosa o giallo e l’automatico ø 38 mm

Bvlgari-Bvlgari è nato negli anni ’70 nei quali si affermava il Royal Oak in acciaio. Gianni Bvlgari – a quanto dicono coloro i quali vissero in quel periodo – voleva che al doppio nome sulla lunetta corrispondessero le ore; peccato che queste fossero solo 12 e non 14 come le lettere e si dice ci sia stato un litigio in proposito proprio con il designer, che, guarda un po’, era Gerald Genta. Da allora sono passati quasi 5 decenni. Cinquant’anni fa nella prima versione con la cassa in oro si unì un display digitale e dal 1975 il Bvlgari-Bvlgari continua a piacere riscuotendo successo nelle più diverse versioni, compresa quella in cui la cassa in plastica imitava quella degli Swatch, ma il movimento degli esemplari numerati, era un ETA automatico; sul quadrante si leggeva, Roma oppure Milano, e gli indici erano d’oro. Su questo iconico orologio solo nel 2015 è arrivato un completo restyling.

Ricordi a parte, scritti per ricordare ai neofiti qualche episodio andato nel dimenticatoio, ecco le novità 2024. Secondo Fabrizio Buonamassa l’estetica pura ed essenziale del Bvlgari- Bvlgari incarna il DNA della Marca; non necessita di ulteriori abbellimenti, è stato solo arricchito con le moderne tecnologie. Il modello Lady, cassa ø 26 mm, spessore mm 6,35, ha il movimento al quarzo, quello per lui e lei, cassa ø 38 con fondello trasparente, custodisce il calibro automatico BVL 191, realizzato dalla Manifattura Bulgari in Svizzera. Per tutti i nuovi visti a MWW all’oro giallo si abbina un quadrante nero e a quello rosa un quadrante opaline argenté.

LVCEA

Lucea, collezione prettamente femminile giunta al suo decimo anniversario, propone il DNA del Marchio nato nel XIX Sec. come produttore di gioielli e che da Roma, dove Sotirio Bulgari aveva aperto un negozio con laboratorio, ha poi assorbito quanto di storico e artistico si lega a questa città. Le novità del 2024 abbinano acciaio e oro e nelle versioni più esclusive presentano quadranti eccezionali in madreperla o malachite dove si ammira l’arte dell’intarsio. Non mancano poi i diamanti a rendere questi Lucea splendidi orologi gioiello. Nuovo il bracciale, con maglie a V più morbide e arrotondate che si alternano a quella centrale in oro rosa o acciaio lucido; la fibbia è pieghevole. Anche qui casse (w.r. a m.50) in due dimensioni e lunette in acciaio o oro rosa. La cassa ø 33 mm, spessore di 9.16 mm, accoglie un movimento automatico con una riserva di carica di 42 ore; il quadrante mostra intarsi in madreperla e 12 indici in diamanti che impreziosiscono anche la lunetta; quella ø 28 mm, spessore mm 7,72, è dotata di movimento al quarzo. La corona è in acciaio con uno zaffiro sintetico cabochon.

OCTO FINISSIMO

Per concludere ecco la collezione che preferiamo, quella dell’Octo Finissimo che da dieci anni affascina con il suo spessore, le complicazioni e i numerosi records conquistati. Cromaticamente perfetto l’abbinamento del quadrante color Rame di Toscana metallizzato (ma potremmo anche pensarlo come salmone…leggermente affumicato) con finitura soleil oppure quello blu per le versioni in acciaio inossidabile 904 L e altrettanto indovinato, laccato blu con finitura soleil, lancette e indici dorati, abbinato all’oro giallo (nella foto, sopra). Le casse, w.r. a m.100 hanno un diametro di 40 mm con fondo aperto per ammirare il movimento automatico ultrasottile di Manifattura, il calibro BVL 138 con piccoli secondi a ore 7 (diametro di 36.60 mm, spessore di 2.23 mm), A/h 21.600, microrotore in platino, riserva di carica di 60 ore. La corona in acciaio ha un inserto in ceramica nera e la fibbia è deployante a tre lame.

Alla quinta edizione della settimana californiana dedicata agli orologi (28 Gennaio/1 Febbraio) il Gruppo LVMH oltre che con Bvlgari è presente anche con TAG Heuer, Zenith, Hublot e Louis Vuitton (con gli orologi Daniel Roth e Gerald Genta rilanciati dalla Fabrique du Temps di Louis Vuitton).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *