Caricamento immagini...

A Parigi sfila il R.O.Tamara Ralph edition

Un Royal Oak Tourbillon Volant Concept in oro rosa (nato dalla collaborazione della stilista d’Haute Couture Tamara Ralph con Audemars Piguet) è stato presentato oggi, 22.1.24 a Parigi, durante la Settimana della Moda. In edizione limitata, solo 102 gli esemplari; eccone i dettagli diffusi da Le Brassus in tempo reale.

Today at Paris Fashion Week a new Royal Oak Tourbillon Volant Concept by Audemars Piguet, has been unweiled during catwalk of Tamara Ralph Haute Couture stylist. Limited edition 102 watches, gold rose case and hand wounded 2964 Manufacturer Caliber.

La prima idea della collaborazione tra la Maison orologiera e Tamara Ralph risale al 2020, quando Bennhamias, allora CEO i Auemars Piguet, aveva già imboccato strade nuove che spaziavano da quelle esclusivamente classiche; nella collezione Prêt-à-Porter Printemps/Été 2021, furono presentati anche diversi orologi. In quello attuale c’è una palette di quei colori che si trovano spesso nei disegni di Tamara. Il risultato è l’unione del savoir-faire di antichi mestieri artigianali, che vivono ancora oggi, tanto nei tessuti e nell’abbigliamento quanto nella realizzazione dii orologi; in entrambi i casi sanno destare un’emozione in chi li guarda.

Perfetta la scelta della cassa in oro rosa martellato (ø 38,5 mm w.r. a m.20) e dei brillanti sulla gabbia, la cui parte superiore ha tre anelli sui quali sono incastonati 19 brillanti; il quadrante ha quattro strati circolari sovrapposti, ognuno con un colore diverso, così da creare un effetto ondulato che partendo dalla gabbia del tourbillon esalta l’aspetto di questo R.O. esclusivo e molto femminile. Cromaticamente l’attenzione viene attirata soprattutto dal quadrante marrone, bronzeo e dorato. Il movimento di Manifattura, Calibro 2964 a carica manuale dotato del tourbillon volant, ha uno spessore di mm 4,8, i rubini sono 17 e le A/h 21.600, la riserva di carica è di 72 h; si può ammirarne la finitura dal vetro zaffiro sul retro. La corona in oro rosa incastona uno zaffiro traslucido taglio cabochon. Il cinturino in alligatore è color bronzo mentre un secondo disponibile, è marrone

Infine ricordiamo che il primo Royal Oak Concept nacque nel 2002 per il 50* anniversario del Royal Ooak, in edizione limitata; dal 2008 ha dato vita ad altri esemplari, diventando una piattaforma sulla quale la creatività della Maison ha saputo realizzare anche un cronografo. Nel 2018 è nato il primo R.O.Concept femminile ø 38,5 mm in oro bianco seguito da una versione gioiello e nel 2021 da un’interpretazione con pietre preziose multicolore. Quello odierno non è il traguardo della collaborazione, ma l’inizio e sarà interessante seguirne l’evoluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *