Caricamento immagini...

2024: Vacheron Constantin news

Due le cose interessanti da rilevare per la Marca ginevrina, in questo primo mese dell’anno: il nuovo Overseas al quarzo in oro e diamanti, destinato ai polsi femminili e la bella mostra di orologi d’epoca “L’ESS’ENTIAL, L’ELEGANZA COME FORMA D’ARTE” che dal 17 al 25 gennaio si ammira da Pisa in via Pietro Verri a Milano.

Two different news in the first year’s month, a gold lady Overseas with quartz movement and an exibition of private collection with watches and pocket watches, in Milan (via P. Verri 10).

Con cassa in oro rosa ø 33 mm w.r. a m.50, dotata di anello in ferro per accentuare l’antimagnetismo, il nuovo Overseas presentato il 19 Gennaio, ha la lunetta incastonata con 68 brillanti, quadrante laccato blu denim traslucido con indici applicati in oro rosa e sono in oro rosa anche le lancettetrattate Superluminova blu; oltre al bracciale, si possono sostituire rapidamente i due cinturini in pelle o caucciù coordinati al colore del quadrante, con fibbia in oro rosa. Il movimento è al quarzo.

Nell’archivio Heritage di VC a Ginevra centinaia di esemplari ricordano i più originali orologi ideati dagli inizi del XX secolo. La mostra milanese ne espone una decina e noi ne abbiamo scelti tre per questi motivi. Il primo del 1946, ø 20 mm, ha delle originalissime anse a goccia, il movimento è il Calibro 53 (e allora non si parlava di micromeccanica). Il secondo è un Tasca sottilissimo del 1950 in platino, già vent’anni prima, nel 1930 Vacheron Constantin aveva sviluppato un movimento spessore mm 0,94 montandolo su tre Tasca in platino: il movimento di quello pubblicato, è il calibro JVEB a carica manuale, di 1,31 mm di spessore, l’estetica, per il design del quadrante di facile lettura con indici diritti, si ispira alla funzionalità Bauhaus dell’omonimo movimento artistico. Il terzo, del 1928, unisce due tipi di oro, bianco e giallo, nel bracciale che incastona il segnatempo verticale (maliziosamente pensiamo che forse Baume&Mercier lo avesse in mente quando ha prodotto il suo bellissimo Catwalk dalla cassa quadrata).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *