Caricamento immagini...

2024 March news: Mido

A Milano il 5 Marzo, Mido ha presentato alla stampa italiana tre novità, disponibili a breve nei negozi. Queste le collezioni coinvolte: Ocean, Multifort e Commander.

Three novelties in well known Mido collections: Ocean, Multifort and Commander, with aesthetic choises; all with selfwinding movement and steel cases.

Iniziamo dalla Ocean Star per molti motivi: è una delle collezioni più amate dal pubblico, nel 2024 compie 80 anni (il primo modello dotato di un sistema, denominato Aquadura, per garantirne l’impermeabilità, fu presentato nel 1944). Oggi pur mantenendo accentuate catteristiche sub, la cassa è w.r. a m.200, ha una funzione molto utile anche nella vita di tutti i giorni: l’indicazione di un secondo fuso orario.

La cassa in acciaio ø 40,5 mm levigata e satinata, con fondo pieno sul quale risalta la stella marina, ha la lunetta girevole bidirezionale con un anello in alluminio, la corona è a vite e il vetro zaffiro “glassbox” ricorda il passato. Il quadrante blu Navy presenta indici color argento con la forma dei denti di squalo (non a caso lo sfondo della foto vede le due versioni e la bocca spalancata del pescecane). Il movimento automatico, con spirale Nivachron™ antimagnetica è il Calibro 80 con 80 h di riserva di carica, le A/h sono 28.800, i rubini 25,.massa oscillante decorata con Côtes de Genève e logo MIDO. Il bracciale in acciaio ha maglie multiple, il cinturino Nato blu Navy, ha una linea centrale grigia, entrambi sono facilmente intercambiabili.

L’estetica del modello Lady, nella collezione Commander, nata nel 1959, trae vantaggio dalla luminosa finitura PVD color oro giallo (spessore mm 0,35 anche sul bracciale con fibbia deployante) impiegata sulla cassa in acciaio e sul quadrante champagne. Questo ha una nuova decorazione definita “tourbillon”, niente a che vedere con la tecnica dello scappamento, ma un impiego diverso del guillochage; lancette sfaccettate diamantate e trattate Super-LumiNova® bianco, vetro zaffiro, smussato ai lati per migliorare la visibilità delle indicazioni. Movimento automatico Calibro 72, su base ETA A31.111 con spirale in Nivachron™ antimagnetica, carica 72 h. Sul retro della cassa ø 34 mm w.r. a 5 Bar, incisione numero seriale.

A conclusione la collezione Multifort che rivaleggia con l’Ocean in quanto a favore del pubblico. La versione Multifort M Freeze (cassa in acciaio satinato ø 42 mm, corona a vite e fondello in vetro zaffiro con numero di serie) fa pensare a paesaggi ghiacciati accrescendo il fascino estetico con il quadrante blu ghiaccio leggermente sfumato e decorato con un’attesa incisione di linee verticali. Anche in questo segnatempo il Calibro 80, visibile dal fondo, con riserva di carica di 80 ore e spirale Nivachron™; massa oscillante decorata a Côtes de Genève e logo Mido, scelto nel 1918 dal fondatore della Marca, perché in spagnolo significa “Io misuro” (ovviamente con precisione il tempo).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *