Caricamento immagini...

2024: Bvlgari Octo Finissimo Sketch

Due edizioni in tirature limitate: 70 per la cassa in oro e 280 per quella in acciaio, riferendosi al 140° Anniversario della Marca. La novità presentata oggi in Svizzera, non si esaurisce però con queste indicazioni. L’Octo Finissimo Automatic Sketch è nato da una brillante idea del team guidato da Fabrizo Buonamassa, Direttore Creativo di Bvlgari, con una “prima” – forse mondiale – per un orologio.

Two limited editions unweiled today to remember Bvlgari 140° Anniversary and a shining idea realized by Fabrizio Buonamassa, Bvlgari creative director. with his team: a laquered dial “sketch” showing the self-winding movement BVL 138 Caliber. And a third (Chronograph) is arriving soon.

Gli schizzi, in inglese sketch, sono sempre stati impiegati dagli artisti per preparare le loro opere o per conservarle per un futuro archivio. Guardate bene il disegno (che si riallaccia alla tecnica “Trompe l’oeil”) diffuso da Bvlgari in attesa di far vedere realmente l’orologio al prossimo appuntamento ginevrino.

C’è qualcosa di strano nella foto, sotto le lancette in PVD nero sabbiato, che ruotano normalmente, si vede il quadrante laccato che riproduce il disegno del movimento: il Calibro BVL 138 di Manifattura nei minimi particolari, compreso la decorazione a Côtes de Genève e a Perlage. Dal fondello trasparente si vede invece il Calibro reale: l’automatico ultrapiatto (spessore di 2,23 mm) con microrotore in platino, riserva di carica di 60 ore; A/h 21.600, oltre a leggere le incisioni speciali “EDIZIONE LIMITATA” e “1884 – 2024”.

Nella foto della versione in oro rosa presa di fronte, si vede meglio lo schizzo che sul quadrante mostra il micro-rotore, lo scappamento, i ponti, i rubini e i complessi dettagli della finitura dell’orologio, come la lavorazione a Côtes de Genève e a Perlage (la meccanica più intima dei segnatempo) realizzata con sottili sfumature in grigio. Per entrambe le versioni la cassa ø 40 mm, è w.r. a m.100 e il bracciale integrato ha la fibbia deployante.

Oltre ai due automatici Sketch è in arrivo anche una terza versione, ancora più complicata: l’Octo Finissimo Cronograph Sketch GMT. Nella Manifattura è ancora in lavorazione, lo pubblicheremo non appena possibile. La tiratura è di 140 esemplari. Per il momento ricordiamo le caratteristiche dell’Octo Finissimo Chronograph GMT del 2019, con la massa oscillante periferica, riserva di carica di 55 ore, spessore mm 3,3 e contatore cronografico di 30 minuti con lancetta dei secondi centrale, mentre un secondo fuso orario è a ore 3. La cassa in acciaio lucido ha un diametro di mm 43 e uno spessore di soli 8,75 mm.

Siamo sicuri che a questo punto sia inutile ricordare agli appassionati che, dal 2014, l’Octo Finissimo ha totalizzato otto record, tra i quali quelli per l’orologio a tre lancette più sottile al mondo e il cronografo più sottile al mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *