Caricamento immagini...

2004-2024: vent’anni di Hautelence

Sono trascorsi 20 anni dalla nascita di un Marchio che, sin dall’inizio ha fatto dell’innovazione orologiera il suo traguardo.

Twenty years ago Hautlence was born, here some details of its history, waiting for WandW on next April in order to see the Anniversary Watch.

Cinque appassionati (Guillaume Tetu, Renaud de Retz, Jean Placenet e altri due amici) scelgono anche una ragione sociale insolita, l’anagramma di Neuchatel e l’anno dopo presentano la Collezione HL con il movimento delle ore saltanti, seguito nel 2009 dalla serie Concept d’Exception. Il calibro HLQ apre una strada tutta da percorrere attraverso altre tappe.

da sx Labirinto, oggetto giocoso, Sfere, Vagabonde e Vortex

Vengono realizzati i calibri HLC e HL2.0 (nel 2010 e 2011), inseriti in orologi dal design d’avanguardia e con diverse complicazioni. Nel 2012, all’Hotel Ramada, nella piazza di Baselworld, Hautelence si presenta con H.Moser & C. che l’ha acquistato; del nuovo gruppo fa parte anche Precision Engineering AG.

Nel Giugno del 2012, sul n°161, avevamo scelto per la nuova grafica di POLSO, che nella prima pagina, a lato di un commento sull’attualità, presentava gli “orologi da sognare”, proprio l’Hautelence ammirato a Baselworld nella versione 2.2, con il movimento automatico arricchito da complicazioni.

Un orologio che era nato come prototipo e poi era stato selezionato anche per il Gran Prix d’Horlogérie de Genève.

Queste le misure della cassa in oro rosso rettangolare verticale 42 x 50 mm (in seguito sviluppata orizzontalmente) con il movimento visibile anche dal retro in vetro zaffiro, con i suoi 552 componenti, 92 rubini, due bariletti, A/h 18.000, minuti a retrograde. il vetro zaffiro consentiva di vedere perfettamente i vari rotismi in movimento.

Le novità che migliorano le collezioni esistenti si susseguono; nel 2016 con Playground e Pinball l’indicazione del tempo diventa un gioco per interrompere con un po’ di relax il susseguirsi degli impegni e il Labyrinthe ne è un esempio. Nasce anche la collezione Invictus, ma è nel 2022 che Hautelence, sotto la guida di Samuel Hoffmann ottiene due grandi risultati con Linear e Vagabonde che scrivono un nuovo capitolo della sua storia. Nel 2023 la Sphere Serie 1 con una sfera tridimensionale e l’indicazione del minuto a retrograde viene premiata al G.P.H.G. nella categoria dell’Innovazione. In Aprile a WandW 2024 vedremo la più recente novità, quella realizzata per il ventennale della Marca, arrivederci quindi al prossimo mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *