Caricamento immagini...

WandW 2023: Panerai e i Radiomir

Nella collezione Radiomir torna l’8 giorni con diversa indicazione sul quadrante, arriva il Calendario Annuale (già adottato sul Luminor) e una versione diametro Quaranta con carica 3 gg. Per tutti nuovissime casse a cuscino nell’oro Goldtech™ registrato dalla Maison. infine nel California rivisitato un bellissimo quadrante.

Novelties Panerai mainly for Radiomir Collection with a new Goldtech™ case ø 40, an Annual Calendar ø 45 mm, 8 days power and a new California version. In order to remember Italian Origin of the Brand, names and functions are written in Italian.

Partiamo dall’oro e dalle varie leghe. In un lontano passato molte casse avevano l’oro a 14 K, adesso sono a 18k, ma con diverse sfumature; non solo giallo, rosa (in Germania lo chiamano rosso) o bianco; ci sono orologi in oro beige (Chanel), in oro miele (A.Lange & Sohene), Everose (Rolex), tanto per citarne alcuni. La lega registrata da Panerai, ha abbandonato, a quanto sembra l’oro – o ne ha solo una piccola parte a giustificare il nome scelto) ed è composta da platino e rame per ottenere lo speciale colore rosso della cassa e della lunetta.

Il Radiomir Quaranta ha una cassa ø 40 mm, il movimento automatico è il Calibro P.900 di ultima generazione (28.800 A/h, spessore di soli 4,2 mm, spessore dell’orologio vetro compreso 10,15 mm, carica 3 gg). Le scritte sui quadranti e anche i nomi, sono in italiano a testimoniare la storia dei Panerai, nati a Firenze negli anni Trenta come strumenti professionali e destinati a impieghi militari, grazie all’ingegno di Giulio Panerai. La stessa collezione Radiomir fu chiamata così perché con la luminescenza del radio consentiva di vedere meglio sott’acqua, la traiettoria per i siluri di cui erano dotati gli Incursori della Marina. In seguito messo al bando il radio perchè nocivo, la Officine Panerai trovò una sostanza luminescente a base di trizio, il Luminor, che diede origine anche all’omonima collezione.

RADIOMIR CALENDARIO ANNUALE

Meno impegnativo e meno costoso del Q.P. il Calendario Annuale, complicazione presentata nel 1996 da Patek Philippe, è poi stata impiegata da molti Marchi che ne hanno brevettato i loro movimenti. Oggi. nel Radiomir 45, Ref.PAM01363 con fondo in vetro zaffiro, sul quadrante a sandwich (colore blu o burghundy, sfumato sul bordo) a ore 3 si leggono data e giorno della settimana; sempre a ore 3 una freccia fissa indica su un disco che ruota sul réhaut il mese; il passaggio al mese successivo è istantaneo dal 30 e dal 31, ma in febbraio la correzione dal 28 al 29 o al 1° marzo, non essendo il movimento un Calendario Perpetuo, va fatta manualmente. Il movimento è il Calibro automatico P.9010/AC, 16’’’, spessore mm 7,90 mm, 40 rubini, 28.800 A/h, due bariletti, carica 3  gg, le scritte sono in italiano. Oltre all’acciaio trattato per assumere un aspetto vintage, c’è anche la  Ref. PAM01432 con cassa in platino e lunetta in oro bianco e quadrante Burgundy completata da cinturino nero in alligatore. Tutte disponibili solo nelle Boutique Panerai.

RADIOMIR CARICA 8 GIORNI

Due le versioni del Radiormir 8 gg Ref.PAM01347 e PAM 01348. La cassa in acciaio (e-steel, cioè ecologico), ø 40 mm ha quadranti sfumati rispettivamente marrone e blu. Il movimento Calibro P.5000 è a carica manuale. A differenza delle precedenti versioni in cui la riserva di carica era indicata orizzontalmente nella parte inferiore del quadrante, qui a ore 3 il cerchio è contornato dalla scritta “8 giorni brevettato”. Nella collezione attuale degli 8 gg ne esiste anche una versione con movimento automatico, Ref. PAM01294 in cui l’indicazione degli 8 gg di carica è post verticalmente a fianco della data.

RADIOMIR CALIFORNIA

Un altro storico Radiomir è il California, nato con cassa ø 47 mm, oggi ridotta a 45; è in acciaio brunito che gli conferisce l’aspetto “anticato”; sul quadrante alterna cifre romane e arabe color beige, salvo al 6, 9 dove sono geometrici e al 12 con il tradizionale triangolo. Il movimento è il Calibro manuale P.500, A/h 21.600, due bariletti, 21 rubini, carica 8 gg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *