Caricamento immagini...

Un Patek Philippe speciale

il 10 Novembre 1938 nasceva a Ginevra Philippe Stern, dal 2009 presidente ad honorem di Patek Philippe; per il suo 85° compleanno il figlio Thierry gli ha dedicato una serie speciale di 30 esemplari con la complicazione preferita, la Ripetizione Minuti. Ma non solo…

On November 10th 1938 in Geneva, Philippe Stern was born and for his 85° Anniversary his son, president Patek Philippe Thierry has produced a special watch, only 30 pieces, whose movement will never be used again.

Thierry Stern e suo padre Philippe sembrano guardare la Ripetizione minuti con cassa officier e la dedica
La Ref.1938 in platino, dopo i 30 esemplari questo orologio non sarà più disponibile

… infatti la Ref.1938P-001 è una Ripetizione minuti con allarme. La cassa in platino Stile Officier, ø 41 mm, con il tradizionale brillante fra le anse, ha il cursore per attivare R.M. e allarme sul lato a sinistra, il fondello in cristallo di zaffiro e una cuvette a cerniera sulla quale è incisa a mano la frase “À mon père, 85 ans de passion horlogère”. il quadrante in smalto nero Grand Feu attira l’attenzione perché, con la tecnica della pittura miniata su fondo in oro, in smalto bianco e grigio, tra le ore 8 e le ore 11, si vede il ritratto di Philippe Stern. La finestrella a ore 3 con forma a campana indica in nero la modalità R.M. e in rosso l’allarme (su fondo bianco quando attivato). Indici stile Breguet in oro bianco applicati, lancette in oro bianco, rosa quella dell’allarme; minuteria in bianco chemin de fer, quadrantino dei piccoli secondi e logo Patek Philippe decalcati in grigio; scala dei quarti d’ora per l’allarme, spolverata d’oro rosa. Il cinturino in alligatore a grandi squame quadrate nero lucido è cucito a mano; la fibbia déployante è in platino.

Oltre alla Ripetizione minuti, la complicazione preferita di Philippe Stern, questo orologio fa ascoltare l’allarme all’ora preselezionata. Questo meccanismo faceva parte delle cinque funzioni sonore, nonché delle due novità mondiali brevettate, nel Grandmaster Chime Ref. 5175, l’orologio da polso più complicato di Patek Philippe (20 le complicazioni) dotato del calibro a carica manuale 300 “GS AL 36- 750 QIS FUS IRM”, presentato nel 2014 per il 175° anniversario della Manifattura. Per chi non lo ricordasse Il Patek Philippe Grandmaster Chime è entrato nella collezione corrente nel 2016 con la Ref. 6300; queste le complicazioni: grande sonnerie, petite sonnerie, ripetizione dei minuti, ripetizione della data che suona il calendario a volontà e l’allarme per far ascoltare l’ora preselezionata.

Il nuovo calibro R AL 27 PS a carica automatica, coperto dalla garanzia del Sigillo Patek Philippe, presenta ponti e martelli con angoli dorati; il mini-rotore a carica unidirezionale, rodiato in oro giallo 22 carati, ha angoli in oro giallo e un’incisione a mano, laccata nera, che riproduce la firma di Philippe Stern.

A questo punto ecco i 4 brevetti che proteggono il movimento a carica automatica, A/h 21.600, rubini 47, carica da 43 a 48 h. Meccanismo di innesto unidirezionale (brevetto europeo EP4058853A1) collega la cremagliera e il tamburo del bariletto che all’andata carica la suoneria attivando il cursore e al ritorno è disinnescata per evitare che il bariletto si scarichi. Ripetizione minuti e allarme, selezionabili in modo reversibile dall’utente (brevetto europeo EP4071560) che consente di scegliere la modalità preferita tra R.M. e Allarme e può essere modificata in ogni momento, il meccanismo è progettato insensibile agli errori di manipolazione. Ripetizione e corsa del cursore costante (brevetto europeo EP4071561) a garanzia che il cursore della suoneria percorra sempre la stessa distanza quando è attivato, indipendentemente dalla modalità di suoneria scelta e dal numero di colpi che devono essere suonati, senza rischio di rottura. cosicché l’utente sa che il sistema di suoneria è sempre sufficientemente carico una volta che il cursore raggiunge il fine corsa. Meccanismo di suoneria con sistema di scatto ritardato (brevetto europeo EP4071562), sincronizza ii componenti della suoneria e comprende un sistema di blocco progettato per ritardare la caduta del “componente dei minuti” fino a quando il salterello dei quarti non si è spostato verso la “sorpresa” (un dispositivo di sicurezza che impedisce qualsiasi errore di conteggio in fase di passaggio da un’ora alla successiva). Così la suoneria è sempre nell’ordine corretto (ore, quarti e minuti) e l’orologio suona sempre l’ora esatta.

E qui ci fermiamo; anzi, essendo oggi il 10 Novembre 2023, facciamo i nostri migliori auguri a mr Philippe Stern per il suo compleanno, ricordando, con piacere, le molte volte che ci siamo incontrati a Ginevra, Basilea e Milano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *