Caricamento immagini...

Ulysse Nardin per la Ocean Race

Giusto un anno fa nel Maggio 2022 abbiamo pubblicato la partnership del Marchio orologiero con l’Ocean Race 2023 di cui era Official Timekeeper con un Cronografo automatico, per l’occasione realizzato in 200 esemplari.

One year ago we wrote about Ulysse Nardin Timekeeper of the Ocean Race 2023, realizing a selfwinding Chronograph in limited edition, 200 watches. Today Ulysse Nardin unveiled the new Chronograph for 50 years anniversary of this Race started in Great Britain in 1973.

Le numerose imbarcazioni, salpate nel gennaio 2023 dalle coste spagnole sono arrivate dopo quattro mesi di navigazione con soste a Capo Verde, Città del Capo (Sudafrica) e Itajaí (Brasile), a Newport, Rhode Island, negli Stati Uniti e di qui sono ripartite il 21 Maggio per tornare in Europa verso il gran finale previsto a Genova a metà Giugno.

L’Ocean Race, nata in Gran Bretagna nel 1973 come Whitbread Round the World Race (diventata poi The Volvo Ocean Race e ribattezzata per l’edizione 2023 The Ocean Race) festeggia i Cinquant’anni.

Le imbarcazioni sono state suddivise in due classi, con velieri in grado di percorrere anche più di 600 miglia nautiche nelle 24 ore. La classe IMOCA gareggia per il Trofeo “The Ocean Race”. La classe IMOCA VO65 gareggia invece per la Coppa The Ocean Race VO65 Sprint che sarà assegnata sui risultati di tre tappe: Tappa 1 da Alicante, Spagna, a Cabo Verde, Tappa 6 da Aarhus, Danimarca, a L’Aia, Paesi Bassi, e Tappa 7 da L’Aia a Genova, che aspetta queste splendide imbarcazioni dal 24 Giugno al 2 Luglio.

Per il Cinquantesimo anniversario della regata Ulysse Nardin ha realizzato in tiratura limitata a 100 esemplari The Ocean Race Diver Chronograph. La cassa sabbiata in titanio nero, ø 44 mm w.r. a m.300 accoglie il calibro cronografo di Manifattura Ulysse Nardin UN-150, visibile attraverso il fondello in vetro zaffiro che reca il numero “50” in omaggio all’anniversario. Il logo Ocean Race è applicato sulla parte in ceramica del cinturino in caucciù con fibbia ad ardiglione. La lunetta unidirezionale ha una finitura in Carbonium®, materiale che Ulysse Nardin ha iniziato a impiegare nel 2019 sia per il suo risultato marmoreo, che lo rende di volta in volta unico sia perché contiene fibre riciclate da scarti di fusoliere di aerei, assicurando un impatto ambientale del 40% più basso rispetto ad altri compositi di carbonio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *