Caricamento immagini...

Tantalio da H.Moser & Cie.

H.Moser ha presentato oggi una novità alla quale l’azienda si preparava da due anni, tanti infatti sono stati necessari per ottenere un cassa in tantalio. Edouard Meylan, CEO di H. Moser & Cie. presentandone le caratteristiche ha anche aggiunto una nota personale: “A 18 anni i miei genitori mi regalarono il mio primo orologio di alta orologeria, era in tantalio. Ho sempre sognato di introdurre questo metallo in H. Moser & Cie., nonostante le sfide che comporta lucidare le superfici della nostra cassa, un’impresa che pochi sono in grado di eseguire visto che la maggior parte preferisce sabbiare o satinare il tantalio”.

Edouard Meylan unveiled new Endeavour Perpetual Calendar Tantalum Blue Enamel Gran Feu with a personal remember for his XVIII birthday he received a tantalum watch (and knowing where Papà Henry was working, it is easy to say it was a Royal Oak)

Prima di pubblicare la foto della nuova edizione del Calendario perpetuo di Moser&Cie facciamo un’aggiunta a quanto detto da Edouard Meylan, e sapendo dove lavorava Papà Henry, si fa presto a completare il tipo del dono, un Royal Oak, per il quale pochi anni prima un principe britannico aveva chiesto una cassa in acciaio con sfumature azzurre, desiderio soddisfatto con il tantalio.

Seguendo il minimalismo proprio di HMC, l’assenza di un sotto quadrante e del disco del calendario, cosi come l’aver eliminato il marchio e gli indici salvo il 12 e il 6, facilita la lettura mettendo in risalto la bellezza dell’Endeavour Perpetual Calendar Tantalum Blue Enamel dal quadrante in smalto Gran Feu la cui texture martellata è color Abyss Blue. Da non dimenticare poi che da HMC per ottenere l’effetto fumé ogni quadrante deve essere cotto dodici volte.

Queste le indicazioni per la lettura: la piccola lancetta centrale a freccia indica i mesi, la finestra del calendario alle 3 ha la funzione di “Flash Calendar” consente cioè il cambio di data istantaneo a mezzanotte; un indicatore della riserva di marcia, a ore 9, indica i sette giorni di autonomia del movimento, alle 6 si leggono i secondi, le lancette sono a forma di foglia Sul lato del movimento l’Indicatore del ciclo degli anni bisestili. La messa all’ora e la regolazione della data si effettuano tramite la corona in qualsiasi momento della giornata. Il movimento è il Calibro di manifattura HMC 800 a carica manuale, 18.000 A/h, 32 rubini, doppio bariletto, ancora e ruota dell’ancora in oro.

Il diametro della cassa è di 42 mm. Un cinturino in kudo cucito a mano e il fondello acciaio con vetro zaffiro curvato, completano l’estetica della Ref.1800 – 2000.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *