Caricamento immagini...

Raketa Sonar in due versioni

Recentemente la Fabbrica di orologi Raketa, la cui sede è a San Pietroburgo sulle rive del Baltico, ha presentato un nuovo Diver, che ha chiamato Sonar.

Raketa has unweliee in December 2023 a new submariner watch in two versions, steel case w.r. 20 Atm and selfwinding movimento. The second one has titanium bezel by nuclear powered submariner K-322 “Kashalot”, a certificate of metal origin, an additional leather strap and a 1:450 scale model of the submariner K-322 “Kashalot” in a metal case.

Il Sonar ha la cassa in acciaio ø 44 mm, w.r. a m.200.corona a vite, vetro zaffiro e fondo con vetro minerale; all’interno custodisce un movimento automatico, il Calibro Raketa 2624A, 24 rubini, 18.000 A/h, carica di circa 40 h, con massa oscillante bidirezionale e stop della carica automatica quando si effettua quella manuale, la media rilevata vedere una precisione di -10 +20 secondi al giorno. Interessante rilevare che la decorazione del movimento, seguita artigianalmente, vede onde della Neva (non di Ginevra). Sul quadrante indici e lancette sono luminescenti; il perimetro è divido in sei parti con linee rosse e blu, cosicché l’equipaggio possa vedere sull’orologio i turni di quattro ore che gli competono; anche la massa oscillante è colorata in rosso.

La seconda versione si differenzia dalla prima per la lunetta che è realizzata con il titanio recuperato dal sommergibile nucleare K-322 “Kashalot” quando nel 1986 venne “mandato onorevolmente in pensione”, e per la massa oscillante color blu con la sigla del sommergibile bianca. La tiratura è di 500 esemplari e l’orologio viene consegnato con un certificato di autenticità per l’impiego del titanio consegnato a suo tempo allo stabilimento Raketa, un secondo cinturino in cuoio oltre a quello in dotazione in silicone e un modellino in scala 1:450 del sommergibile K-322.

Infine un’altra differenza risiede nel prezzo, la tiratura limitata costa 900 Euro in più dell’altra, che con Euro 1900 si pone nella media di mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *